Home » Barchette di melanzane light, le preparo quando vado di fretta ma ho tanta fame e mi aiutano a restare in forma: non posso chiedere di meglio

Barchette di melanzane light, le preparo quando vado di fretta ma ho tanta fame e mi aiutano a restare in forma: non posso chiedere di meglio

Ricetta light delle barchette di melanzane
Ricetta light delle barchette di melanzane. Streetfoodnews.it

Come cucinare delle ottime barchette di melanzane, una ricetta light che si prepara con soli tre ingredienti. 

Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta rapida per preparare un piatto saporito ma anche incredibilmente leggero.

Stiamo parlando delle barchette di melanzane in una versione decisamente più light. In realtà esistono tante versioni di melanzane ripiene con moltissime farciture diverse, ma noi oggi utilizzeremo solo la passata di pomodoro, la mozzarella e qualche spezia per insaporire la melanzana.

Per quanto riguarda la mozzarella, noi abbiamo scelto quella light, ma si può usare un qualsiasi altro formaggio a pasta filata. Inoltre, insieme o in alternativa alla passata di pomodoro si possono usare dei pomodorini rossi.

Prima di iniziare ricordiamo che il segreto delle barchette ripiene è quello di cuocere prima le melanzane e solo dopo andarle a farcire, questo perché i tempi di cottura delle melanzane sono molto più lunghi rispetto agli altri ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane
  • 2 mozzarelle light (circa 250 ciascuna)
  • 1 passata di pomodoro
  • Origano qb
  • Sale qb
  • Peperoncino qb
  • Olio extravergine di oliva qb
Come preparare le barchette di melanzane
Come preparare le barchette di melanzane. Streetfoodnews.it

La ricetta delle barchette di melanzane light

Iniziamo a preparare le nostre barchette occupandoci delle melanzane, per prima cosa laviamo la buccia esterna poi rimuoviamo il gambo ed infine tagliamo le melanzane a metà. Adesso andiamo ad immergere le melanzane in un recipiente con acqua fredda e sale, così da eliminare un po’ il retrogusto amarognolo. Lasciamole in immersione per circa 15 minuti, poi risciacquiamo e mettiamo ad asciugare.

Mentre si asciugano, preriscaldiamo il forno e copriamo una teglia con un foglio da carta forno. Adagiamo le melanzane sulla teglia con la buccia rivolta verso il basso ed andiamo ad incidere l’altro lato con il coltello, facciamo dei taglietti profondi in modo di permettere all’olio e agli aromi di penetrare all’interno. Dopo averla incisa, spruzziamo sulla melanzana un po’ d’olio e poi aggiungiamo un pizzico di sale, origano e, se gradito, un po’ di peperoncino. Quindi cuociamo in forno per 20 minuti a 180 gradi.

Trascorso questo tempo sforniamo le melanzane e con il cucchiaio andiamo a schiacciare la polpa al centro così da formare la tipica forma della barchetta. Nel solco che abbiamo creato aggiungiamo prima la passata di pomodoro e poi la mozzarella tagliata a pezzetti. Teniamo presente che la mozzarella tende a rilasciare molta acqua, per limitare questo problema si può tagliare prima e poi lasciarla in frigo per una mezz’ora.

Adesso non ci resta che concludere la nostra preparazione rimettendo tutto in forno, in modalità grill, per altri 8-10 minuti. Infine sforniamo e serviamo le barchette di melanzane ancora calde in modo che la mozzarella sia ancora filante.