Pasta cruda, occhio ad assaggiarla: rischi di ingerire un batterio pericolosissimo per l’organismo | Cosa devi sapere subito
Occhio ad assaggiare la pasta cruda fatta in casa: corri un rischio pericoloso per la tua salute. Ecco tutto ciò che devi sapere
La pasta è senza il minimo dubbio uno degli alimenti più presenti in assoluto nelle cucine degli italiani e più amati. Infatti, un bel piatto di pasta, che sia a pranzo o a cena, non manca mai a tavola. Del resto, la pasta è buona al pomodoro, al ragù, al pesto e chi ne ha più ne metta!
Insomma, se sei di fretta un piatto di penne o spaghetti è l’ideale e ti svolterà il pasto. Tuttavia, a molti piace anche preparare la pasta fatta in casa. Basti pensare infatti ai tortelli fatti in casa, alle tagliatelle o ai pici. D’altronde, le tradizioni Made in Italy conquistano sempre i palati di tutti.
D’altro canto però, la maggior parte delle persone che amano preparare la pasta fatta in casa a mano commette spesso un errore pericolosissimo per la salute durante la realizzazione della pasta.
Difatti, molti amano assaggiare la pasta cruda fatta in casa durante la preparazione di essa. Peccato però che si tratti di un grosso errore. Se lo fai, corri infatti un rischio pericoloso e da non sottovalutare affatto. Ecco cosa devi sapere.
Pasta cruda fatta in casa: evita di assaggiarla prima di cuocerla
Come appena anticipato e come la tradizione casereccia vuole, numerosi italiani amano preparare la pasta fatta in casa a mano. In effetti, è certamente più buona della pasta che solitamente acquisti al supermercato.
D’altra parte però, devi assolutamente evitare di assaggiare la pasta cruda prima della cottura. Se no, potresti mettere in pericolo la tua salute. Ecco perché.
Cosa rischi se assaggi la pasta cruda
Per l’appunto, è un’abitudine molto comune quella di assaggiare la pasta cruda prima di metterla a cuocere. Tuttavia, pare proprio che si tratti di un errore madornale e piuttosto pericoloso. Infatti, la farina può ospitare una tipologia specifica di batterio.
Più nel dettaglio, in teoria la farina può ospitare l’Escherichia Coli, ossia un tipo di batterio presente solitamente negli ambienti umidi. Ricordiamo che questo batterio può addirittura provocare infezioni del tratto urinario e disturbi gastrointestinali.
Tra l’altro, ciò non riguarda soltanto la pasta cruda fatta in casa, ma in generale tutti gli impasti crudi. Quindi, occhio ad assaggiare anche l’impasto della pizza o dei dolci fatti in casa crudi.