Addio gonfiore addominale: mangia questo alimento e diventa un vago e triste ricordo | Parola degli esperti
Se soffri di gonfiore addominale anche se mangi sano c’è qualcosa da rivedere nella dieta. Prova a mangiare questo alimento e noterai la differenza.
Mangi sano, ti nutri principalmente di frutta e verdura ma ti capita spesso di alzarti da tavola con la pancia gonfia e l’addome come un pallone.
Evidentemente c’è qualche alimento che ti fa male, perché anche la verdura e la frutta possono causare gonfiore addominale in casi particolari, per esempio in presenza di colon irritabile.
Ecco quindi che sarebbe bene evitare alcuni cibi e prediligerne altri. Perché vale anche la regola opposta: ci sono alcuni alimenti che sgonfiano.
Scopri quali sono e cosa dovresti mangiare durante la giornata se ti ritrovi in un periodo in cui ti senti particolarmente gonfio.
Cosa mangiare per eliminare il gonfiore addominale
La nutrizionista Cynthia Sass ne parla sulle pagine di Elle, dove spiega per esempio perché i legumi sono tra i principali responsabili del gonfiore addominale. Tutta colpa degli oligosaccaridi “zuccheri che il nostro organismo, a causa di un enzima la cui funzione è scomporre queste molecole grandi in zuccheri semplici, non riesce a digerire”. Vengono metabolizzati dall’intestino ma producono gas, causa appunto di gonfiore. A sorpresa anche le mele, per antonomasia il frutto più sano, possono avere lo stesso effetto per via di ciò che contengono, ovvero ” fruttosio e sorbitolo, zuccheri che molte persone non possono tollerare”
Così come molti non possono mangiare latticini, a causa del lattosio che non riescono a digerire. Con i risultati che sappiamo tutti. Meglio preferire bevande vegetali, ad esempio il latte di mandorla, di riso e di soia, che non presentano lo stesso tipo di problema. Ma allora, cosa si può mangiare?
La verità
Tra i cibi assolutamente consigliati anche dalla nutrizionista troviamo i finocchi, che sono ricchi di fibre le quali non solo fanno sentire sazi ma rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri e contrastano la formazione dei gas intestinali. Una sorpresa arriva dalle banane e dalla papaya le cui fibre “aiutano il transito intestinale favorendo l’espulsione dei gas”.
Un esempio di menù tipo che ti aiuta a sgonfiare la pancia quado ti senti particolarmente gonfio? Colazione con una fetta di pane su cui spalmare un po’ di ricotta e adagiare una mela tagliata a cubetti insaporita con miele e cannella. Lo spuntino di metà mattina meglio un vasetto di yogurt bianco magro e una manciata di mandorle. A pranzo prepara un piatto di quinoa con finocchi, pinoli, limone e arancia. Per lo spuntino pomeridiano sono adatti un pezzo di parmigiano e una manciata di mirtilli, e infine a cena una bella omelette con asparagi.