Home » Tiramisù, aggiungi una goccia di questo ingrediente segreto e ti sembrerà provenire dalla pasticceria: tutti chiederanno il bis

Tiramisù, aggiungi una goccia di questo ingrediente segreto e ti sembrerà provenire dalla pasticceria: tutti chiederanno il bis

tiramisù ingrediente segreto
Tiramisù – StreetFoodNews

Il tiramisù sarà più buono se aggiungerai un ingrediente segreto. Noi ti sveliamo qual è, e tutti ti chiederanno il bis.

Il tiramisù è uno dei dolci più ricchi e golosi della nostra tradizione. Buono come pochi  altri, il mix di consistenze dato dalla morbida crema e dai densi biscotti lo rendono unico.

Per non parlare delle innumerevoli varianti che sono nate nel corso del tempo. Alla nutella, alle fragole, al limone, tanti sapori uno più squisito dell’altro.

Ma l’originale resta sempre il migliore.  Quello al caffè, con una soffice crema al mascarpone e una spolverata di cacao.

Con un tocco in più: l’ingrediente segreto, che noi ti sveleremo. Siamo certi che non hai mai mangiato un tiramisù così buono.

Tiramisù con ingrediente segreto

  • 300 g di Savoiardi
  • 4 Uova medie  freschissime
  • 500 g di mascarpone freddo
  • 150 gr di zucchero
  • ingrediente segreto
  • caffè già pronto q.b.
  • cacao amaro per la guarnizione
tiramisù
La preparazione del tiramisù – StreetFoodNews

Come si prepara

Il fascino del tiramisù oltre che per la sua innegabile bontà è dovuto anche alla velocità e facilità di preparazione. Unica accortezza, le uova devono essere freschissime poiché vanno poi consumate crude. Dopo aver separato i tuorli dagli albumi monta questi ultimi a neve ben ferma assieme a metà dose dello zucchero, aggiungendolo lentamente mentre monti, e tieni da parte. In un’altra ciotola monta i tuorli con le fruste elettriche assieme all’altra  metà dose dello zucchero finché non otterrai un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungi il mascarpone un po’ alla volta fino a farlo diventare una bella crema densa e compatta.

Infine unisci gli albumi montati alla crema al mascarpone un cucchiaio alla volta mescolando dall’alto verso il basso. Ora puoi assemblare il tuo tiramisù. Stendi un po’ di crema sul fondo di una pirofila, inzuppa i savoiardi nel caffè senza indugiare troppo altrimenti si sfalderanno, e fai il primo strato. Distribuisci una generosa  dose di crema, livella e ripeti fino al termine degli ingredienti. Infine spolverizza con un po’ di cacao amaro. Lascia riposare in frigo per almeno un paio d’ore prima di consumare, in modo da far rassodare il tutto e insaporire.

Ti starai chiedendo qual è l’ingrediente segreto. Ebbene, ce ne sono ben 3. Aggiungi alla crema una manciata di pezzetti di cioccolato fondente, una goccia di Marsala e una goccia di anice. Il primo apporterà una consistenza croccante che farà impazzire, mentre i liquori doneranno un aroma del tutto particolare al tuo tiramisù che sembrerà preparato in pasticceria.