Home » Uovo nuvola, basta ricette banali: prova questa variante gustosissima e molto leggera | Non ne farai più a meno

Uovo nuvola, basta ricette banali: prova questa variante gustosissima e molto leggera | Non ne farai più a meno

uovo nuvola ricetta
Uovo nuvola – StreetFoodNews

Se sei amante delle uova non puoi non assaggiare questa ricetta. L’uovo nuvola è una variante gustosa e leggera per portare in tavola qualcosa di diverso. 

Le uova sono una vera risorsa per la nostra cucina. Possono essere utilizzate in mille modi diversi; da sole, nella preparazione di primi, secondi, dolci e persino antipasti.

Le ricette che conosciamo sono pressoché universali: uovo strapazzato, all’occhio di bue, in camicia, alla coque. Possiamo sbizzarrirci nella preparazione.

Ma ce n’è una che non tutti conoscono, e che è altamente scenografica. Esiste un modo diverso di presentare le uova, un modo che lascerà tutti a bocca aperta.

Mai sentito parlare di uovo nuvola? Un trend nato sui social che propone una modalità del tutto nuova di servire questo speciale alimento. Il tuo concetto di uovo cambierà, questa preparazione come dice il nome offrirà alla vista un uovo gonfio, soffice e voluminoso, esattamente come una nuvola.  Scopriamo come si prepara.

Uovo nuvola: il nuovo modo di gustare le uova

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • un mazzetto di erbe aromatiche
  • sale
uovo nuvola preparazione
Gli albumi montati – StreetFoodNews

Come si prepara

Preparare l’uovo nuvola non è difficile, l’unica accortezza che dovresti avere è quella di utilizzare uova molto fresche poiché la cottura non è molto prolungata. Come prima cosa rompi le uova e facendo molta attenzione separa i tuorli dagli albumi, lasciando scivolare i primi in una ciotola molto lentamente facendo attenzione affinché non si rompano e restino ben distaccati. Versa gli albumi in un altra ciotola, aggiungi un pizzico di sale e con le fruste elettriche inizia a montare a neve ben ferma.

Lava le erbe aromatiche che possono essere salvia, rosmarino, maggiorana, erba cipollina, e poi con un canovaccio pulito tamponale per eliminare l’acqua in eccesso. Stacca ove possibile le foglie eliminando gli steli più grossi e duri, quindi trita il tutto. Infine mescola il risultato agli albumi montati a neve.

È il momento della cottura. Ricopri una teglia con un foglio di carta forno e prepara 4 porzioni di uovo nuvola. Versa gli albumi a cucchiaiate e forma una conca nel mezzo, nella quale andrai a posizionare in seguito i tuorli. Cuoci in forno già caldo ma non bollente per un paio di minuti a 230 gradi. Togli dal forno e delicatamente posiziona in ogni conca un tuorlo, sala leggermente e rimetti in forno facendo cuocere ancora circa 2 – 3 minuti. Una volta sfornato servi con una spolverata di pepe nero e una porzione di verdure, o su una fetta di pane tostato.