Home » Frigorifero, occhio a dove conservi la carne: se sbagli ripiano la devi solo buttare poi | Cosa devi sapere

Frigorifero, occhio a dove conservi la carne: se sbagli ripiano la devi solo buttare poi | Cosa devi sapere

carne conservazione in frigo
La carne in frigorifero – StreetFoodNews

Nel frigorifero ogni alimento ha il suo posto. Se conservi la carne in quello sbagliato sarai costretto a buttarla. Ecco cosa devi sapere. 

Il punto focale delle nostre cucine è il frigorifero. Senza non sarebbe più possibile vivere, è inconcepibile per noi immaginare come facessero un tempo.

In questo elettrodomestico conserviamo il cibo, il nostro sostentamento e quello dei nostri cari, ecco perché è così importante mantenerlo sempre in perfetta efficienza.

Oltre ad essere pulito e disinfettato a cadenza regolare, per evitare la proliferazione dei batteri, occorre tenerlo in ordine.

Lo sapevi che ogni alimento deve essere  posizionato in un punto ben preciso? Soprattutto la carne. Ecco dove la devi conservare se non vuoi essere costretto a buttarla.

Frigorifero: dove conservare la carne

Iniziamo con il dire che la temperatura ideale sul quale il frigorifero dovrebbe essere impostato è di 4 gradi centigradi. Gli alimenti quando possibile devono essere conservati in appositi contenitori be chiusi. Questo servirà ad evitare contaminazioni incrociate e cattivi odori. in alternativa puoi usare anche pellicola per alimenti e fogli di alluminio. L’importante è che tu  ricordi di etichettare tutto.

Indicando data di confezionamento e contenuto avrai sempre sott’occhio la situazione, non dovrai aprire ogni volta tutto per vedere cosa c’è dentro e non butterai più nulla perché non ti ricordi quando hai aperto la confezione.

ripiano giusto per carne
Il ripiano giusto – StreetFoodNews

Il ripiano giusto

Tutti i contenitori e i cibi conservati in frigo devo essere ben distanziati dalla parete posteriore per consentire una buona aerazione. In caso di cattivi odori puoi tenere in frigo o i prodotti appositi che so trovano in commercio, o un piattino con del bicarbonato – da cambiare di tanto in tanto – che assorbe tutti gli odori.

Infine, come dicevamo, ogni alimento ha il suo ripiano giusto in frigorifero. Partendo dall’alto, che è la zona meno fredda, andrai a posizionare dolci, yogurt, burro e formaggi. A scendere troveranno posto i cibi cotti, i sughi e gli affettati. Nella parte più bassa appena sopra il cassetto della frutta e della verdura va conservata la carne. O nel cassetto zero gradi se il tuo frigorifero ne è provvisto. Questo perché, come abbiamo detto, è la zona più fredda e che quindi conserva meglio alimenti deperibili come carne e pesce. E nello sportello? Essendo una parte non molto fredda e che, quando viene aperta, è soggetta a continui sbalzi di temperatura, l’ideale e posizionarvi le bevande. Ma non le uova, anche se è un errore che molti commettono.