Home » Sushi, se lo ami anche tu c’è qualcosa che devi sapere: fai attenzione in questi casi | Non è tutto oro ciò che luccica

Sushi, se lo ami anche tu c’è qualcosa che devi sapere: fai attenzione in questi casi | Non è tutto oro ciò che luccica

sushi roll fa ingrassare
Sushi rolls – StreetFoodNews

Se sei tra gli appassionati del sushi c’è qualcosa che dovresti sapere prima di andare di nuovo al ristorante giapponese. Forse cambierai idea.

La cucina italiana è varia e completa, non a caso la nostra dieta mediterranea è considerata da qualche anno Patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO. Ma ogni tanto assaggiare le cucine e le ricette di altri Paesi può essere un’esperienza indimenticabile.

Da qualche anno ha preso piede da noi la cucina orientale e sono spuntati come funghi decine di ristoranti cinesi e giapponesi.

Si sono moltiplicati così gli appassionati del sushi, piatti composti da bocconcini a base di riso accostato a  pesce, alghe o vegetali.

Consideriamo questo piatto leggero e sano, ma è davvero così? Se anche tu sei tra gli appassionati di sushi, devi assolutamente sapere questo.

Sushi: leggero e sano come pensiamo?

Il termine sushi quindi è abbastanza generico. Decidere di provare la cucina giapponese significa ritrovarsi davanti ad un’infinità di pietanze dai nomi diversi e dai diversi ingredienti. Per esempio i sushi rolls, o Maki – sushi, appetitosi rotolini di riso avvolti nell’alga nori e condito con pesce o vegetali. Negli Uramaki le posizioni si invertono ed è il riso a trovarsi all’esterno, spesso spolverato da semi di sesamo.

Il Nigiri – sushi è un blocchetto di riso sormontato da una fettina di pesce crudo, mentre il Sashimi è soltanto pesce crudo. Insomma sembra tutto molto sano e leggero, in fondo si tratta per lo più di riso e pesce. O no?

sushi vari ingredienti
Sushi – StreetFoodNews

Cosa devi sapere

Decidere di andare a magiare sushi  al ristorante  giapponese può essere sicuramente una buona scelta ma a patto che si seguano delle semplicissime regole. Oltre ai ristoranti giapponesi c’è una formula che è sempre più presente e apprezzata nel nostro Paese: l’all you con eat, ovvero mangia tutto quello che puoi. Ristoranti dove a fronte di un prezzo fisso si può decidere di mangiare, letteralmente, tutto quello che vogliamo. Ed ecco dove il sushi non è più un’opzione sana.

Perché come sempre nella dieta non è l’alimento in sé che fa ingrassare ma la quantità. Quello che non tutti sanno è che una ventina di sushi rolls equivalgono, in calorie, ad una pizza margherita. Ovvero circa 1000 calorie. Inoltre molto spesso i ristoranti che scelgono questa formula non eccellono in qualità per quanto riguarda gli ingredienti. Quindi, non occorre rinunciare al sushi ma meglio evitare gli all you can eat che ci portano a mangiare troppo e in cui gli ingredienti non sono eccellenti. Scegli un ristornate che usi cibo di qualità e soprattutto non eccedere con le dosi.