Home » Zucchini salmon roll, la soluzione fai da te alla tua voglia di sushi: basta costi elevatissimi e calorie eccessive

Zucchini salmon roll, la soluzione fai da te alla tua voglia di sushi: basta costi elevatissimi e calorie eccessive

zucchini salmon roll ricetta
Zucchini salmon roll – StreetFoodNews

Voglia di sushi? Prova questi zucchini salmon roll, una valida alternativa fai da te a prezzo basso e facile da preparare. 

Se sei amante del sushi sai che non puoi certo uscire tutte le sere a mangiarlo in quanto il suo prezzo non è molto contenuto e sarebbe un salasso.

Ma perché rinunciare quando puoi preparare una valida alternativa a casa tua con le tue mani. Si chiamano zucchini salmon roll, e come indica il nome vengono preparati con zucchine e salmone.

Una vera delizia che non ha nulla da invidiare al vero sushi e non solo ti piacerà, ma ti farà fare anche bella figura con i tuoi ospiti quando la porterai in tavola.

La preparazione non è difficile devi solo prenderci la mano e vedrai che in un attimo riuscirai a preparare questo fantastico piatto. Vediamo come.

 Zucchini salmon roll: gli ingredienti per 15 pezzi

  • 3-4 zucchine medie
  • 50 g di parmigiano
  • 150 g di salmone affumicato
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 1 avocado
zucchini salmon roll procedimento
La preparazione degli zucchini salmon roll – StreetFoodNews (screen video Instagram)

Come si preparano

Con le dosi indicate dovresti riuscire a preparare 15 pezzi, da gustare quando vuoi in compagnia. Come prima cosa lava le zucchine e spuntale, quindi tagliale a fettine sottilissime per il senso della lunghezza. Puoi aiutarti con una mandolina o anche semplicemente con il pelapatate se riesci. Una volta terminato di affettare tutte le zucchine disponile su un foglio di carta forno senza sovrapporle troppo, sala e coprile con un altro foglio premendo delicatamente in modo da far uscire l’acqua di vegetazione ed asciugarle un po’.

Trasferiscile ora su un altro foglio di carta forno seguendo una trama come se volessi intrecciarle. Stendi la prima fila, sollevane alternando una delle estremità e inserendo, in maniera perpendicolare, altre fette in modo che si trovino appunto intrecciate come un cesto. Una volta terminate tutte le fette, spolverizza con il parmigiano e cuoci in forno a 180 gradi per una ventina di minuti o comunque finché saranno cotte e ben asciutte.

Tirale fuori e trasferiscile su un foglio di pellicola per alimenti, poi spalma tutta la superficie delle zucchine intrecciate con il formaggio spalmabile, se lo fai quando sono ancora calde sarà più facile ma fai attenzione a non romperle. Ricopri poco meno della metà seguendo il lato lungo con le fette di salmone affumicato. Lava l’avocado, sbuccialo, elimina il nocciolo e taglialo a fette cercando di non romperlo, quindi sovrapponile al salmone. Aiutandoti con la pellicola arrotola su se stesso e lascia riposare in frigo per qualche ora. Infine elimina la pellicola e taglia a fette per ricavare 15 pezzi di zucchini salmon roll; servi con un accompagnamento di salsa di soia se la gradisci.