Home » Sformato di zucchine, l’alternativa light e gustosa alla parmigiana che mette d’accordo tutti i gusti

Sformato di zucchine, l’alternativa light e gustosa alla parmigiana che mette d’accordo tutti i gusti

Sformato di zucchine
Sformato di zucchine – Streetfoodnews.it

Lo sformato di zucchine è l’alternativa light alla tradizionale parmigiana di melanzane: piacerà a tutti. Provare per credere

Tutti vanno pazzi per la parmigiana di melanzane. Infatti, il gusto delle melanzane fritte si fonde alla perfezione con il sapore della mozzarella fiordilatte, del parmigiano e del sugo di pomodoro. Del resto, stiamo parlando di uno tra i piatti più amati in assoluto nella cucina del nostro nel paese.

D’altro canto però, di sicuro la parmigiana di melanzane non è la ricetta più indicata per chi è a dieta o non vuole esagerare con le calorie. Tuttavia, non tutti sanno che esiste un’alternativa light, ma altrettanto gustosa, alla classica parmigiana che noi tutti conosciamo molto bene. Si tratta dello sformato di zucchine.

Difatti, lo sformato di zucchine è un piatto leggero, salutare, ipocalorico, nutriente, ma allo stesso tempo saporito e buonissimo. Per l’appunto, il gusto di questo squisito sformato è addirittura più buono di quello della parmigiana tradizionale. Inoltre, non dovremo neanche friggere le zucchine, la cottura avverrà in forno.

Dunque, per preparare lo sformato di zucchine ci occorreranno pochi ingredienti, soltanto 4, tutti light e facili da trovare al supermercato. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire per realizzare questa versione leggera della parmigiana di melanzane è facile e veloce. Potremmo infatti servire lo sformato di zucchine per un bel pranzo domenicale in famiglia.

Sformato di zucchine: ingredienti per 1 o 2 porzioni

  •  2/3 zucchine;
  • 4/5 sottilette light;
  • 100 grammi di prosciutto cotto o affettato di tacchino;
  • 15 grammi di parmigiano grattugiato.
Sformato di zucchine
Lo sformato di zucchine light e cremoso – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, procuriamoci una pirofila rettangolare e alta ai bordi. Quindi, rivestiamola con della carta da forno e passiamo alla preparazione delle zucchine. Laviamo perciò queste ultime e tagliamole a fette secondo la lunghezza. A seguire, iniziamo a stratificare lo sformato.

Disponiamo dunque alcune fette di zucchine alla base della pirofila. Poi, stendiamo circa 2 sottilette light e dopodiché aggiungiamo anche qualche fetta di prosciutto cotto o affettato di tacchino. A questo punto, ripetiamo tutti gli step fino a che non avremo esaurito gli ingredienti. Sull’ultimo strato dello sformato, facciamo cadere una pioggia di parmigiano grattugiato. Così facendo, si creerà una crosticina irresistibile sullo sformato dopo la cottura.

A tal proposito, cuociamo in forno a 180º per circa 25 minuti. Infine, togliamo la pirofila dal forno ed estraiamo lo sformato di zucchine. Sarà cremosissimo e davvero goloso. Inutile dire che un solo assaggio sarà una vera coccola per il palato. Da provare assolutamente!