Home » Sushi di cetriolo, l’alternativa casalinga light agli uramaki pieni di calorie: è squisito ma leggerissimo

Sushi di cetriolo, l’alternativa casalinga light agli uramaki pieni di calorie: è squisito ma leggerissimo

Sushi di cetriolo
Sushi di cetriolo – Streetfoodnews.it

Il sushi di cetriolo è l’alternativa light ai classici uramaki pieni di calorie e grassi: è buonissimo e allo stesso tempo davvero leggero 

Il sushi, si sa, piace proprio a tutti. Per l’appunto, i fatti parlano chiaro: il sushi non è assolutamente una moda passeggera. Anzi, questo piatto orientale è amatissimo nel nostro bel paese e viene spesso consumato, sia da asporto che nei ristoranti giapponesi o fusion. Insomma, quei deliziosi roll di riso sono una vera delizia e, in particolar modo, gli uramaki sono tra i più popolari in assoluto.

Tuttavia, non tutti sanno che esiste una variante tutta casalinga e light dei classici uramaki pieni di calorie e ingredienti tutt’altro che dietetici. Infatti, per preparare il sushi light dovremo semplicemente andare a comprare dei cetrioli, del riso, un avocado e del salmone. In un batter d’occhio, avremo realizzato uno squisito sushi di cetriolo.

Questa versione leggera del sushi tradizionale piacerà a tutti e anche chi è a dieta potrà gustare qualche roll senza sentirsi in colpa. Difatti, si tratta di un’alternativa light, salutare, ipocalorica e nutriente agli uramaki che tutti conosciamo. Il sapore del sushi di cetriolo sarà addirittura più buono di quello del sushi tradizionale. Provare per credere!

Dunque, per preparare il sushi di cetriolo ci basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Questi roll al cetriolo saranno ideali da servire a cena oppure durante un aperitivo in compagnia, magari tuffando ogni roll in una ciotola di salsa di soia. Che prelibatezza!

Sushi di cetriolo: ingredienti per 6 roll

  • 1 o 2 cetrioli;
  • 100 grammi di formaggio spalmabile light;
  • 75 grammi di salmone affumicato;
  • 30 grammi di riso sushi;
  • 1/2 avocado;
  • salsa di soia q.b.
Sushi di cetriolo
Il sushi di cetriolo: più buono dell’originale! – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, mettiamo a cuocere il riso sushi. Nel frattempo, prendiamo i cetrioli, laviamoli e puliamoli. A seguire, tagliamoli a fettine sottili seguendo la lunghezza e disponiamoli su una teglia. Poi, togliamo l’acqua in eccesso dai cetrioli con un po’ di carta assorbente. Successivamente, stendiamo della pellicola trasparente su una teglia rettangolare.

A questo punto, mettiamo le varie fette di cetriolo sulla teglia l’una accanto all’altra e iniziamo a stratificare il nostro sushi. Quindi, iniziamo spalmando del formaggio spalmabile light sui cetrioli. Dopodiché, stendiamo anche le fette di salmone su un lato della teglia e tagliamo un avocado a fettine. Disponiamo perciò anche l’avocado sullo stesso lato.

A tal proposito, quando il riso sarà pronto, mettiamone un po’ sul solito lato in cui sono stati posti gli altri ingredienti e arrotoliamo il sushi (dal lato degli ingredienti), aiutandoci con la pellicola trasparente. Come risultato finale avremo una sorta di “caramella gigante” rivestita dalla pellicola. Infine, togliamo quest’ultima, tagliamo a fette i roll, versiamo un po’ di salsa di soia in una vaschetta e… bacchette in mano. Il sushi di cetriolo sarà pronto!