Home » Nutella senza zucchero fatta in casa, l’alternativa leggerissima alla crema dolce più amata dagli italiani

Nutella senza zucchero fatta in casa, l’alternativa leggerissima alla crema dolce più amata dagli italiani

Nutella senza zuccheri
Nutella senza zucchero fatta in casa – Streetfoodnews.it

La Nutella senza zuccheri e fatta in casa è l’alternativa light alla classica crema alle nocciole che stavi cercando: devi provarla!

Tutti vanno pazzi per la Nutella! Del resto, si tratta della crema dolce più amata in assoluto nel bel paese e, con una sola cucchiaiata, riesce sempre a conquistare tutti, sia grandi che piccini. Insomma, ogni assaggio è una vera goduria.

Tuttavia, sebbene si tratti di una crema dolce golosa, gustosissima e a dir poco deliziosa, non è l’alimento ideale per chi è a dieta. Infatti, la Nutella ha molti zuccheri e non è affatto ipocalorica. Non tutti sanno però che esiste una variante light e senza zuccheri della tradizionale Nutella che tutti conoscono.

Per l’appunto, la Nutella senza zucchero fatta in casa è leggera, più salutare rispetto all’originale e soprattutto con meno calorie. È ottima sia da spalmare su una fetta di pane che da mangiare a cucchiaiate! Provare per credere.

Dunque, per preparare la Nutella senza zuccheri homemade ci occorreranno pochi ingredienti, per la precisione 3. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è davvero facile e veloce. In un batter d’occhio avremo realizzato difatti la crema dolce alle nocciole più buona di sempre.

Nutella senza zucchero fatta in casa: ingredienti per un vasetto da 400 grammi

  • 240 grammi di nocciole tostate e spellate;
  • 140 grammi di cioccolato senza zuccheri aggiunti;
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.
Nutella senza zuccheri
La Nutella senza zucchero homemade light – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, occupiamoci delle nocciole. Quindi, procuriamoci delle nocciole tostate e spellate e frulliamole ad intervalli di un minuto e mezzo con 30 secondi di riposo tra un intervallo e l’altro. Continuiamo finché le nocciole non cominceranno a rilasciare il loro olio.

A questo punto, tagliamo a pezzi la cioccolata senza zuccheri aggiunti e uniamola alle nocciole frullate nel frullatore. A seguire, aggiungiamo anche il cacao amaro e continuiamo a frullare finché non avremo ottenuto la consistenza della classica Nutella. Dunque, la crema dolce dovrà essere liscia e omogenea. Poi, trasferiamo il tutto in un vasetto di 400 grammi o in due vasetti da 200 grammi.

Versiamo perciò la crema dolce alle nocciole light e senza zucchero nel nostro vasetto. A tal proposito, è necessario mettere il vasetto in frigorifero per circa 3 ore oppure conservarlo per un giorno intero a temperatura ambiente prima di assaggiare la Nutella light homemade. Difatti, soltanto in questo modo la crema alle nocciole senza zuccheri arriverà ad avere la consistenza desiderata. Ci sarà da leccarsi i baffi!