Home » Antonella Clerici furiosa, l’affronto di Gerry Scotti è troppo grave: nessuno aveva mai osato tanto prima

Antonella Clerici furiosa, l’affronto di Gerry Scotti è troppo grave: nessuno aveva mai osato tanto prima

Antonella Clerici contro Jerry Scotti
Antonella Clerici contro Jerry Scotti. Streetfoodnews.it

Scontro tra Antonella Clerici e Gerry Scotti, tutto a causa delle rispettive emittenti televisive. 

Antonella Clerici è sicuramente una delle presentatrici più amate dai telespettatori italiani. La sua carriera inizia giovanissima in alcune televisioni private locali per poi passare in Rai alla fine degli anni ‘80.

Il suo debutto sulla televisione di stato è nel programma Semaforo Giallo e poi Oggi Sport. Nel 1990 viene chiamata per affiancare Gianfranco De Laurentis a Dribling, la trasmissione di Rai 2 dedicata al campionato di calcio. La Clerici si fa apprezzare anche dagli appassionati di sport tanto che la Rai le affiderà anche la conduzione dei Mondiali di Francia ‘98, dove va in diretta da Parigi insieme a Gianfranco Galeazzi e Giorgio Tosatti.

Contemporaneamente Antonella parteciperà ad altre importanti trasmissioni Rai, come il contenitore di fascia mattutina Unomattina, al fianco di Luca Giurato.

Dopo una breve parentesi in Mediaset, nel 2000 Antonella Clerici torna in Rai, per condurre La prova del cuoco, il programma che la renderà una delle conduttrici di punta della Rai. Non a caso resterà alla guida del programma fino al 2018, tranne una breve pausa tra il 2008 è il 2010, dovuto ad un infortunio e poi alla maternità.

Antonella Clerici tra cucina e musica

Se oggi tutti associano la Clerici proprio ai programmi di cucina, in realtà ha condotto anche diversi programmi a tema musicale. La prima nel 2005 quando viene chiamata a Sanremo per affiancare Paolo Bonolis insieme a Federica Felini. Nella primavera dello stesso anno sarà chiamata anche per il talent show Ti lascio una canzone, di cui condurrà tutte e sei le stagioni.

Nel 2010 la Rai le affida la conduzione in solitaria del Festival di Sanremo, la Clerici così diventa la quarta donna a condurre il programma dopo Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura. In realtà non sarà l’ultima sua apparizione sul palco dell’Ariston perché presenzierà anche alla prima puntata dell’anno successivo per passare il testimone a Gianni Morandi e nell’edizione 2020 per affiancare Amadeus durante la quarta serata.

Antonella Clerici alla conduzione di The Voice of Kids. Foto Facebook.
Antonella Clerici alla conduzione di The Voice of Kids. Foto Facebook. Streetfoodnews.it

Antonella Clerici contro Gerry Scotti per The Voice of Kids

Restando in tema musicale, nel 2020 la Rai chiede ad Antonella Clerici di condurre The Voice Senior, una sorta di spin-off del più noto The Voice dedicato ai cantanti over 60. E nel 2023 conduce anche la versione opposta The Voice of Kids, con protagonisti i bambini. I programmi hanno riscosso un discreto successo e così la diretta concorrente Mediaset ha risposto rispolverando il format Io Canto lanciato 10 anni prima.

La cosa ha infastidito non poco la Clerici visto che, al tempo si scagliò contro il programma di Canale 5, accusandolo di essere il plagio del suo programma musicale: “Non è stato il massimo della correttezza hanno clonato il mio programma che partirà un mese dopo la fine di Io Canto“. La sfida si ripropone 10 anni dopo sempre con Gerry Scotti alla guida della concorrenza, una scintilla scoccata già all’epoca con la Clerici che dichiaro: “Io avrei rifiutato”.