Allerta insaccati, occhio a questi: contengono Salmonella | Allarme del Ministero della Salute
Nuovo allarme lanciato dal Ministero della Salute che ha richiamato una marca di insaccati per rischio microbiologico.
Ogni anno sul sito del Ministero della Salute vengono pubblicati centinaia di richiami di alimenti dal mercato per tutelare la salute dei cittadini.
Alla base dei provvedimento di richiamo possono esserci diversi motivi, più o meno gravi, a seconda del rischio a cui vengono esposti i consumatori. Si va dalla cattiva etichettatura ad errori commessi durante la produzione fino alla contaminazione di agenti patogeni pericolosi.
Per questo motivo in Italia esistono i NAS, il Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri, i quali hanno il compito di monitorare la sicurezza dei prodotti alimentari per tutelare la salute pubbliche. Normalmente questo corpo speciale dispone dei controlli a campione oppure interviene su specifiche segnalazioni dei cittadini.
Ma a chiedere il richiamo di un prodotto dal mercato può essere anche lo stesso produttore qualora si accorga di anomalie durante un normale ciclo di produzione. L’autocontrollo è obbligatorio per tutti i soggetti che siano coinvolti nella filiera della produzione alimentare, che sono tenuti ad applicare il protocollo previsto dall’HACCP.
Il salame ritirato dal mercato
Con provvedimento del 27 ottobre scorso pubblicato sul sito del Ministero della Salute, è stato predisposto il ritiro del prodotto denominato Salamino Tasty P.S. del marchio San Bono Srl commercializzato dalla stessa azienda con sede in via Augusto Vaccari n.28/30 a Pontedell’olio in provincia di Piacenza. Il prodotto è contrassegnato con il numero di lotto 202309116100, con data di produzione 11 settembre 2023. Il prodotto è venduto sfuso e ha data di scadenza prevista per l’11 febbraio 2024.
Nelle motivazioni del richiamo si legge rischio microbiologico per presenza di salmonella spp. L’avvertenza è quella di non consumare assolutamente il prodotto e di riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato per ottenere il rimborso o la sostituzione.
Quali sono i rischi della salmonella
Il genere salmonella è caratterizzato da bacilli in rado di fermentare il glucosio e degradare le proteine. Di solito i bacilli sono presenti nell’ambiente, nel suolo e nelle acque e possono essere ritrovati come parassiti nell’intestino dell’uomo o degli animali. A seconda della tipologia la salmonella può provocare diversi disturbi come febbri enteriche, salmonellosi o setticemia.
La forma più comune di malattia è la salmonellosi che si manifesta come infezioni localizzate nell’intestino. I sintomi si manifestano solitamente tra le 12 e le 48 ore successive all’ingestione di alimenti e possono causare nausea, dolori o crampi addominali, seguiti da diarrea, febbre e vomito. Qualora si presentassero i sintomi è bene rivolgersi immediatamente a un medico.