Home » Mousse proteica fatta in casa, è leggerissima e squisita ma ha pochissime calorie: perfetta come dolce di fine pasto

Mousse proteica fatta in casa, è leggerissima e squisita ma ha pochissime calorie: perfetta come dolce di fine pasto

Mousse proteica
Mousse proteica al cioccolato – Streetfoodnews.it

La mousse proteica fatta in casa è davvero molto leggera e a dir poco squisita: ottima da servire come dessert dopo la cena 

Se sei in cerca di un dessert perfetto da servire dopo una cena in compagnia per stupire i tuoi ospiti, allora la mousse proteica fatta in casa è il dolce che fa per te. Infatti, si tratta di un dessert leggero, salutare ma al contempo gustoso, goloso e da leccarsi i baffi.

Per l’appunto, la mousse proteica home-made è cremosa e goduriosa al punto giusto. Dunque, stupiremo i nostri commensali con un dolce semplice e velocissimo da preparare. Alla fine, la mousse avrà la consistenza di una nuvola, si scioglierà in bocca ad ogni assaggio e lascerà tutti a bocca aperta.

Inoltre, stiamo parlando di un dessert veg, light e con poche calorie. In sostanza, perciò, anche chi è a dieta potrà gustare una porzione di questa mousse così spumosa e deliziosa. Del resto, sarà impossibile avere i sensi di colpa con un dolce così leggero ma buono.

Quindi, per preparare la mousse proteica fatta in casa ci basteranno pochi ingredienti, tra cui un ingrediente speciale e inaspettato, e il risultato finale sarà a dir poco spaziale. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire per realizzare questo dolce è davvero facile e veloce. In pochi minuti prepareremo un dessert vegano da 10 e lode!

Mousse proteica fatta in casa: ingredienti per 2 porzioni

  • 400 grammi di tofu vellutato;
  • 60 grammi di cioccolato fondente;
  • 40 grammi di cacao amaro;
  • 30 grammi di proteine veg;
  • gocce di dolcificante q.b.
Mousse proteica homemade
Una porzione della mousse proteica al cioccolato fatta in casa – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per preparare una porzione di questa squisita mousse proteica al cioccolato fatta in casa, innanzitutto, facciamo sciogliere il cioccolato fondente. Quindi, tagliamo una tavoletta di cioccolata a pezzi e successivamente facciamola sciogliere a bagnomaria oppure in una vaschetta nel forno a microonde. A seguire, uniamo la metà della quantità di ogni ingrediente della ricetta in un mixer.

Dunque, procuriamoci un mixer e aggiungiamo al suo interno il cioccolato fondente appena sciolto, il tofu vellutato a pezzi, il cacao amaro, le proteine veg e qualche goccia di dolcificante. A questo punto, azioniamo il mixer e alla fine realizzeremo una mousse cremosa, vellutata e spumosissima. Sarà una vera coccola per il palato.

A tal proposito, trasferiamo la mousse appena realizzata in una ciotola ampia, oppure in un bicchierino e conserviamola nel freezer per circa un paio di ore. Poi, ripetiamo gli stessi step con l’altra metà della quantità di tutti gli ingredienti. La mousse sarà buonissima!