Home » Cheesecake cotta, è pronta in 3 minuti e leggerissima: perfetta per mangiare dolci senza sensi di colpa

Cheesecake cotta, è pronta in 3 minuti e leggerissima: perfetta per mangiare dolci senza sensi di colpa

cheesecake cotta ingredienti
La cheesecake – StreetFoodNews

Cheesecake cotta, la ricetta per la versione pronta in soli 3 minuti, light e buonissima. Provala anche tu, senza nessun senso di colpa. 

La cheesecake è forse uno dei dolci più conosciuti a livello mondiale, e apprezzato per una serie di buoni motivi.

Una farcia cremosa e allettante che sovrasta una base di biscotti sbriciolati, un connubio di consistenze che la rende irresistibile.

E poi puoi prepararla in tutti i gusti e le versioni che preferisci. Dolce o salata, cotta o cruda.  Un topping di marmellata che dona il sapore che la caratterizza. Ma puoi usare anche caramello o cioccolato per un dessert più goloso.

Puoi utilizzare mascarpone, formaggio spalmabile, yogurt, e creare una crema light o più consistente a seconda dei tuoi gusti. Così come può essere cotta, con l’aggiunta delle uova. O salata, con formaggi e verdure. Insomma, capito perché è uno dei dolci più apprezzati a livello mondiale? Andiamo a scoprire anche questa ricetta, pronta in 3 minuti e light.

Cheesecake cotta pronta in 3 minuti: gli ingredienti

  • 200 g di yogurt greco
  •  1 uovo
  • 1 cucchiaino di proteine in polvere o vaniglia
  • dolcificante a piacere
  • zucchero di canna
cheesecake ingredienti
Gli ingredienti – StreetFoodNews

Procedimento

Come vedi tra gli ingredienti di questa cheesecake pronta in soli 3 minuti sono menzionate le proteine in polvere. In realtà non sono fondamentali in quanto nella ricetta vengono aggiunte solo per dare aroma. Puoi tranquillamente ometterle e utilizzare l’essenza di vaniglia. Ma se vuoi, per un risultato più goloso puoi usare un cucchiaino di cacao in polvere, o anche un quadratino di cioccolato fondente sciolto. Le dosi indicate sono per due monoporzioni, da preparare in pirottini, ciotoline o contenitori. La particolarità? Puoi cuocerla nella friggitrice ad aria, per circa 12 – 15 minuti a 180 gradi.

La preparazione è semplicissima. In una ciotola versa lo yogurt greco e lavoralo con la forchetta fino a renderlo cremoso quindi aggiungi l’uovo. Mescola con la forchetta o con una frusta a mano e aggiungi le proteine in polvere al cioccolato bianco o l’aroma che hai scelto, come quello alla vaniglia, che gli donerà il gusto. Infine unisci qualche goccia di dolcificante e dai un’altra mescolata fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora versa l’impasto nei due pirottini o nelle ciotole e spolverizza con un cucchiaino di zucchero di canna che nella cottura andrà a caramellarsi donandogli un aspetto, e un gusto, unico. Cuoci nella friggitrice ad aria per il tempo indicato e gusta questa fantastica cheesecake pronta in soli 3 minuti e light.