Home » Acqua di cottura, non buttarla mai qui: corri un serio rischio da non sottovalutare

Acqua di cottura, non buttarla mai qui: corri un serio rischio da non sottovalutare

Come riutilizzare l'acqua di cottura
Acqua di cottura Streetfoodnews

Acqua di cottura, non buttarla mai più qui. Altrimenti rischi grosso!

Le giornate sono più fresche. Piove, tira forte il vento e si sta bene al riparo nelle proprie case. E poi, dopo un’intensa giornata di lavoro e/o di studio, non c’è nulla di meglio che trascorrere del tempo al riparo nel proprio nido. Farlo poi con i nostri cari e i nostri amici anche per guardare un film o condividere un pasto è strepitoso.

Tra l’altro cucinare e passare ore ai fornelli non è più un peso per molti. Anzi, il tepore creato in cucina quando ci accingiamo a dare adito alle nostre ricette è molto piacevole da vivere. Anche il calore emanato dal forno rende l’atmosfera più speciale per noi e i nostri eventuali ospiti.  Dunque siamo soliti a usare molta acqua per cuocere tanti alimenti, non solo la pasta asciutta.

Sì, di certo, è questo il primo che ci viene in mente visto che fa indubbiamente parte della nostra tradizione culinaria ma per la verità l’acqua per cuocere la usiamo anche per le verdure, così come per l’uovo. In ogni caso poi, una volta che non ci serve più, siamo avvezzi a buttarla ancora quando è bollente in un posto. Da oggi non lo dovremo fare mai più.

Acqua di cottura, il suo uso alternativa

E non lo dovremo fare non solo perché è pericoloso ma anche perché potremo utilizzarla per altro. Sapete che l’acqua di cottura è fantastica per lavare i piatti più sporchi e le padelle incrostate e unte?  In men che non si dica,  otterrete risultati pazzeschi senza usare un goccio di detersivo e diventare eccessivamente matti con la spugnetta.

Non dovrete però usarla bollente ma aspettare che si raffreddi. Nel frattempo tenetela dunque nella pentola. Ovviamente dopo il lavaggio delle stoviglie potete buttarla negli scarichi. E in quel caso non succederà nulla di grave proprio perché sarà ormai tiepida se non addirittura fredda.

Come riutilizzare l'acqua di cottura
Acqua di cottura Streetfoodnews

L’errore da non fare più quando è bollente

Difatti se lo farete quando è ancora caldissima rischierete non solo di far riempire i già nominati scarichi di sporco che va a nozze con il caldo ma anche di ledere in maniera molto grave quest’ultimi che in men che non si dica potrebbero non funzionare come si deve, risultando intasati. Tuttavia le grane non finiscono qui.

Difatti si potrebbe persino toccare il dramma con lo scoppio di quest’ultimi che a loro volta provocherebbero danni enormi alla vostra cucina e non solo. E tutto ciò comporterebbe lavori su lavori da parte di professionisti del settore. E dunque vi ritroverete a sborsare un sacco di soldi per risolvere la dura faccenda.