Home » Sugo troppo salato, non aggiungere acqua per rimediare | Questo ingrediente è l’unico che ti aiuta a evitare disastri

Sugo troppo salato, non aggiungere acqua per rimediare | Questo ingrediente è l’unico che ti aiuta a evitare disastri

sugo salato rimedi
I rimedi per un sugo troppo salato – StreetFoodNews

Se ti accorgi di aver salato troppo il sugo, non aggiungere acqua. Ecco qual è l’ingrediente giusto per aggiustare la situazione ed evitare un disastro in cucina.

Il sale dà sapore al cibo ma se in eccesso lo rende immangiabile. Quante volte ti sarà capitato di metterne troppo in una pietanza e dover buttare via tutto.

Magari te ne sfugge un po’ troppo mentre lo aggiungi, oppure hai dimenticato di averlo già messo e lo fai due volte. O magari hai usato un ingrediente già salato di suo e solo al momento dell’assaggio ti accorgi che potevi evitare di aggiungerlo.

Insomma, le occasioni in cui il pranzo è rovinato dalla sapidità eccessiva sono tante, ma sono tanti anche i modi in cui puoi rimediare.

Per esempio, se fino ad oggi hai aggiunto acqua per addolcire un sugo troppo salato, da ora non dovrai più farlo, ti sveliamo qualche trucco per rimediare e ti diciamo che ingrediente usare.

Sugo troppo salato: ecco come rimediare

Quando ti accorgi che il sugo che stai preparando per un bel pranzetto in famiglia ti è venuto un po’ troppo salato la prima reazione che hai è quella di aggiungere dell’acqua in modo da diluirlo e mitigare il sapore sapido. Ma se questo rimedio è ottimo in caso di piatti liquidi come brodo, zuppa o minestrone, con il sugo perde la sua efficacia perché lo rende troppo “liquido” appunto, rovinando il risultato finale.

Cosa fare allora? Uno degli ingredienti che potresti aggiungere per far tornare la situazione alla normalità è la panna da cucina, meglio se di soia. Non solo andrà a mitigare il salato, ma donerà al sugo un sapore tutto nuovo e una consistenza più cremosa.

patate per sugo troppo salato
Cosa fare se il sugo è troppo salato – StreetFoodNews

L’ingrediente segreto

Un altro rimedio per eliminare il gusto di salato è aggiungere del pane al sugo. Questo assorbirà il sale in eccesso e salverà il tuo piatto. E puoi usare il pane che preferisci, sia fresco che raffermo; ti basterà semplicemente immergerlo nella pentola e lasciarlo lì fino a completare la cottura del sugo, poi eliminarlo. Anche questo andrà ad assorbire il sale in eccesso.

Infine un altro ingrediente segreto che puoi utilizzare e che avrà la stessa funzione del pane è la patata. Lava e sbuccia una patata quindi immergila nella pentola fino a cottura ultimata. Sarà come una spugna e il sale diventerà un ricordo. L’importante è che alla fine prima di servire ti ricordi di eliminarla dal sugo.