Home » Zucca, non buttare mai la buccia: puoi riutilizzarla così e creare un piatto saporitissimo

Zucca, non buttare mai la buccia: puoi riutilizzarla così e creare un piatto saporitissimo

Buccia di zucca
Buccia di zucca – Streetfoodnews.it

Non buttare più la buccia della zucca: la puoi riutilizzare e verrà fuori una ricetta originale e davvero saporita  

Dolce, morbida e gustosa: la zucca è senza il minimo dubbio l’ortaggio simbolo dell’autunno e di ottobre. Infatti, questa verdura dal colore acceso e autunnale è la protagonista di numerosi piatti e svariate ricette. Basti pensare al risotto alla zucca oppure alla zucca cotta al forno. Insomma, esistono tantissime ricette in cui la zucca è la vera star del piatto.

Tuttavia, non tutti sanno che anche la buccia della zucca è commestibile. Del resto, spesso accade che durante la preparazione di una ricetta con la zucca puliamo l’ortaggio in questione e gettiamo anche i suoi scarti, buccia compresa.

D’ora in poi però potremo smettere di farlo e riutilizzare la buccia di zucca in una maniera del tutto inedita e assolutamente inaspettata. In sostanza, basta con gli sprechi in cucina! Difatti, potremo facilmente riutilizzare ad esempio la buccia per alcune ricette gustosissime e buone.

Vediamo insieme quindi più nel dettaglio cosa potremmo fare per riciclare in un modo alternativo e utile le bucce della zucca. Insomma, non dovremo più buttarle nella spazzatura e con questo trucchetto speciale realizzeremo una ricetta da 10 e lode!

Buccia di zucca: come riutilizzarla in cucina

Come appena spiegato, la buccia della zucca non è fatto una parte inutile della zucca. Infatti, possiamo riutilizzarla in cucina per preparare qualcosa di davvero gustoso e saporito.

Per l’appunto, ecco alcune ricette speciali e da leccarsi i baffi per valorizzare appieno la buccia della zucca in cucina.

Buccia di zucca
Come riutilizzare le bucce di zucca – Streetfoodnews.it

Ricette con le bucce della zucca

Possiamo innanzitutto aggiungere le bucce della zucca avanzate ad un minestrone di verdure o ad una vellutata calda per insaporirli ulteriormente. In particolare, le zucche gialle, come ad esempio le butternut, sono le più indicate se vogliamo aggiungere la buccia di zucca alla nostra zuppa. Così sopporteremo meglio il freddo dell’inverno. Ma non è tutto.

Per l’appunto, la buccia della zucca può essere anche utilizzata come ripieno di tortelli, tortellini e ravioli. Se no, può essere usata per dare una nota di sapore ad un risotto.

Infatti, ci basterà cuocere in forno le bucce finché non diventeranno sufficientemente morbide. Et voilà! Il gioco è fatto. Questi preziosi trucchetti ci aiuteranno, e non poco, tra i fornelli e ci faranno dire addio una volta per tutte agli sprechi in cucina.