Home » Re Carlo, puoi copiare la ricetta del suo piatto preferito e sentirti reale per un giorno: di cosa si tratta

Re Carlo, puoi copiare la ricetta del suo piatto preferito e sentirti reale per un giorno: di cosa si tratta

Il piatto preferito di Carlo III. Regina Camilla
Il piatto preferito di Carlo III. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare il piatto preferito del sovrano inglese Carlo III, per una colazione davvero reale.

In pochi pensavano che il principe Carlo sarebbe diventato Re del Regno Unito e degli altri reami del Commonwealth, ma tutti hanno dovuto ricredersi dopo la cerimonia di incoronazione avvenuta il 6 maggio 2023.

Quando il giovane rampollo di casa Windsor sposò la giovane maestra d’asilo Diana Spencer al Regno sembrò di assistere alla più classica delle fiabe, soprattutto dopo la nascita dei due eredi al trono: il principe William nel 1982 ed Henry arrivato due anni dopo. Ma nel mondo reale non sempre le fiabe hanno un lieto fine.

Nel 1992 i due si separano nel peggiore dei modi, in un’intervista alla BBC Lady Diana apre le porte del palazzo reale raccontando indiscrezioni della sua vita sentimentale con Carlo. Grazie alla popolarità acquisita in 15 anni di matrimonio, il Regno si schiera immediatamente dalla parte della donna e il consenso per la casa reale cade a picco.

Dopo la separazione, Diana continuerà a raccontare indiscrezioni sulla sua vita a Palazzo, non risparmiando particolari della presunta relazione extraconiugale tra Carlo e la sua ex Camilla Shand, all’epoca sposata con un ufficiale dell’esercito. Con la morte di Diana, avvenuta in tragico incidente per le strade di Parigi nel 1996, la situazione sembra compromettersi ulteriormente. Nel 2005 la relazione di Carlo e Camilla diviene ufficiale e il 9 aprile dello stesso anno i due si sposano, organizzando il primo matrimonio non religioso della Casa reale. La regina Elisabetta e il marito non prenderanno parte alla cerimonia e per molti giornali questo sembra il chiaro segno che Carlo non sarà mai Re ed anche i sudditi di sua maestà sembrano preferire il giovane William per l’ascesa al trono. Il gradimento del pubblico per il principe Carlo è oramai ai minimi storici.

La comunicazione reale e il piatto preferito del Re di Gran Bretagna

L’attenzione dei media per tutto quello che accade nella famiglia reale britannica è da sempre altissima, ma è gestita dall’esterno. Sono radio, giornali e televisioni a raccontare cosa accade a Buckingam Palace, ma con l’avvento dei social la storia cambia e così la Casa Reale prova a cambiare la propria immagine e a riqualificarsi agli occhi del pubblico.

Nei post sui canali social ufficiali iniziano a comparire immagini che raccontano gli eventi, non solo istituzionali, a cui i membri della famiglia prendono parte. Durante il periodo dei lockdown, seguendo i diversi trend del momento, iniziano a comparire anche dei post con le ricette dei piatti preferiti dai reali. Così scopriamo anche che una delle pietanze preferite dall’attuale sovrano del Regno Unito sono le Cheesy backed eggs.

Cheesy backed eggs di Carlo III.
Ricetta del piatto preferito da Re Carlo III. Streetfoodnews.it

La ricetta delle Cheesy backed eggs di Re Carlo III

Il settore della produzione di formaggio inglese ha attraversato una brutta crisi durante la pandemia e così la Casa reale è voluta intervenire per promuoverne la qualità proponendo la ricetta preferita di Re Carlo con tanto di dosi e metodo di preparazione. Se si vogliono provare le Cheesy backed eggs reali servono 100 g di spinaci, un pomodoro ciliegino o un pomodoro secco, un uovo, 80 ml di panna, foglie di basilico fresco, 35 g di formaggio a pasta molle e 15 g di formaggio grattugiato a pasta dura, entrambi rigorosamente made in UK.

Prepararlo è davvero semplice, basta imburrare un piccola pirofila, mettere gli spinaci, il pomodoro tagliato e i pezzettini di formaggio, lasciando un piccolo buco al centro dove bisogna rompere l’uovo, senza far rompere il tuorlo, e poi ricoprirlo con panna e con il formaggio grattugiato. Cuocere tutto in forno a 180 gradi per circa 10 minuti e il piatto “reale” è pronto da servire.