Ceci al latte, cocco e curry, la ricetta perfetta per le pause pranzo veloci: semplice da preparare e gustosissima
Come preparare i ceci con latte di cocco e curry, una gustosissima ricetta dai sapori orientali.
Tutti sanno che i legumi hanno un ruolo chiave in un piano alimentare sano e bilanciato. Infatti i legumi hanno diverse proprietà benefiche, oltre ad essere un potente antiossidante naturale.
Inoltre, grazie all’elevata quantità di fibre, i legumi riescono a favorire il senso di sazietà, così da evitare di avvertire un fastidioso senso di fame tra un pasto e l’altro che spesso spinge a degli spuntini fuori programma che non fanno bene alla linea.
Oltre ad essere buoni, i legumi possono essere preparati in mille modi diversi, tra cui la ricetta che vogliamo proporre oggi per cucinare i ceci. Si tratta di una preparazione tipica dell’India, ma molto conosciuta ed apprezzata anche nei paesi limitrofi dove si può trovare rivisitata in diversi modi.
Per esaltare il sapore dei ceci useremo il latte di cocco, un ingrediente che si usa poco nella cucina italiana, ma che aggiungerà un tocco molto particolare al nostro piatto.
Ingredienti per 2 persone
- 2 Carote
- 1/2 Cipolla
- 300 g di ceci già cotti
- 4 cucchiai di latte di cocco
- Curry qb
La ricetta dei ceci al latte di cocco e curry
Iniziamo la preparazione di questa ricetta partendo proprio dai ceci. Se si ha poco tempo a disposizione si possono utilizzare i ceci precotti in barattolo, prima però ricordiamo di eliminare completamente l’acqua di conservazione e poi di sciacquarli accuratamente sotto acqua corrente, possibilmente fredda. Se invece preferiamo usare i ceci secchi, allora possiamo lasciarli a bagno la sera prima nell’acqua e poi farli cuocere per almeno un paio d’ore il mattino seguente, in alternativa i ceci possono essere preparati velocemente nella pentola a pressione. in questo caso basteranno appena 45 minuti.
Una volta che avremo cotto i ceci possiamo procedere con la preparazione. Per prima cosa laviamo, sbucciamo e poi sminuzziamo finemente prima la carota e poi anche una mezza cipolla. Quindi, in una padella antiaderente mettiamo a rosolare la cipolla e la carota senza aggiungere altri grassi, come olio o burro, per evitare che si attacchi basterà aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungiamo anche i ceci già cotti, il latte di cocco e un’abbondante spolverata di curry in polvere. Cuociamo a fuoco lento per circa 10 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto per evitare che i ceci si attaccano al fondo.
Quando tutto il liquido sarà evaporato i nostri ceci con latte di cocco e curry saranno pronti. Come spiegato in precedenza si tratta di una portata che può essere servito come contorno, secondo oppure, aggiungendo una porzione di riso in bianco, come piatto unico, ideale sia per il pranzo che per la cena.