Home » Cotolette di zucca, sono leggere e gustosissime | Appena le assaggi te ne innamori all’istante

Cotolette di zucca, sono leggere e gustosissime | Appena le assaggi te ne innamori all’istante

La ricetta delle cotolette di zucca
La ricetta delle cotolette di zucca. Streetfoodnews.it

La ricetta per cucinare delle gustosissime cotolette di zucca senza glutine e completamente vegane. 

Quella che andremo a preparare oggi sono delle cotolette fatte con la zucca, ideali per un pasto salutare senza rinunciare alla bontà e alla golosità delle cotolette.

Non utilizzeremo uova, per questo può essere considerato un piatto completamente vegano adatto anche ai celiaci, visto che abbiamo scelto un pangrattato senza tracce di glutine.

La quantità di impasto è ideale per creare 4 cotolette di media misura, ma si possono ricavare anche due cotolette più grandi oppure crearne altre più piccole. Tutto dipende dai propri gusti e dallo spessore che vogliamo ottenere.

Per rendere questo piatto ancora più salutare, andremo a cuocere le nostre cotolette di zucca in forno o nella friggitrice ad aria, ma vediamo ora tutti i passaggi nel dettaglio.

Ingredienti per 2/4 cotolette

  • 500 g di polpa di zucca
  • 125 g di fecola di patate
  • Pan grattato senza glutine qb
  • Erba cipollina qb
  • Pepe qb
  • Sale qb
Ricetta cotolette di zucca vegane.
Ricetta cotolette di zucca vegane. Streetfoodnews.it

La ricetta delle cotolette di zucca

Iniziamo la preparazione delle nostre cotolette light andando a cuocere la zucca. Il nostro obiettivo è ammorbidire la polpa della zucca per poterla lavorare e per farlo si può procedere in diversi modi. Il modo più veloce per cuocere la zucca è sicuramente il microonde, ma in alternativa si può tagliare a pezzettini e cuocere in forno, nella friggitrice ad aria oppure in padella con un dito d’acqua. Al fine della preparazione delle cotolette è indifferente.

In ogni caso, quando la polpa della zucca sarà morbida, schiacciamola con la forchetta e saliamo a piacere. Quando la zucca sarà ridotta in poltiglia, uniamo la fecola di patate, l’erba cipollina e aggiustiamo ancora di sale se necessario. Aiutandoci con una spatola mescoliamo insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Dividiamo il panetto in due o quattro parti, o andiamo a modellare ognuna delle due per dare la forma desiderata. In un piatto piano mescoliamo il pangrattato senza glutine con un pizzico di pepe e un po’ di sale. Con le mani leggermente bagnate, impaniamo le cotolette nel pangrattato, anche se non c’è l’uovo, l’umidità dell’impasto farà comunque aderire la panatura senza problemi.

Adesso non ci resta che andare a cuocere le cotolette, anche qui abbiamo una doppia scelta: il forno o la friggitrice ad aria. In entrambi i casi spennelliamo le cotolette con un po’ di olio extravergine di oliva su tutti e due i lati. In forno, ventilato e preriscaldato, disponiamo le cotolette su una teglia coperta da carta forno e cuociamo per 20 minuti a 180 gradi. Nella friggitrice ad aria, impostiamo a 180 gradi per 12 minuti circa. Al termine della cottura, serviamo le cotolette ancora calde, magari aggiungendo un contorno di verdure.