Home » Polpette di broccoli, le mangi a dieta e non ingrassi: sono sane e leggerissime

Polpette di broccoli, le mangi a dieta e non ingrassi: sono sane e leggerissime

Polpette ai broccoli
Polpette ai broccoli – Streetfoodnews.it

Ecco la ricetta delle polpette di broccoli: sono sane, gustose e leggerissime. Sono perfette per tutti coloro che sono a dieta

Croccanti fuori e dal cuore morbido: le polpette di broccoli sono un secondo piatto leggero e sano, ma allo stesso tempo originale e gustoso. Infatti, piaceranno a grandi e piccini e anche a tutti coloro che solitamente non vanno pazzi per questo ortaggio.

Per l’appunto, grazie alla presenza di speck, formaggio, pane e uovo, queste deliziose polpettine saranno più saporite che mai. Dunque, sono ottime se siamo a dieta e non vogliamo rinunciare alla linea. Del resto, le polpette di broccoli sono light, salutari e con poche calorie e pochi grassi.

Ricordiamo appunto che i broccoli sono verdure ricche di importanti proprietà e benefici per il nostro organismo. Potremmo perciò cucinare le polpette ai broccoli per un pranzo veloce e leggero. La cottura avverrà in forno o in alternativa in friggitrice ad aria.

Quindi, per preparare queste squisite polpette ai broccoli ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero facile e rapido. Il risultato finale sarà pazzesco e da leccarsi i baffi: una polpettina tira l’altra! Questo piatto veg stupirà tutti.

Polpette ai broccoli: ingredienti per 10 polpettine

  • 315 grammi di broccoli;
  • 17-18 grammi di pecorino;
  • 1 uovo;
  • 17-18 grammi di mollica di pane;
  • 40 grammi di pangrattato;
  • 30 grammi di speck a listarelle o dadini;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Polpette ai broccoli
Le polpette ai broccoli: sane, leggere e gustose – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, prendiamo i broccoli, laviamoli, puliamoli e facciamoli bollire in una pentola colma d’acqua per circa un quarto d’ora. A seguire, lasciamoli intiepidire e scoliamoli. Dunque, mettiamoli in una ciotola e schiacciamoli con una forchetta fino a creare una sorta di purea. Poi, aggiungiamo anche il pecorino, l’uovo, il pangrattato e insaporiamo con sale e pepe. Dopodiché, mescoliamo accuratamente.

Successivamente, uniamo anche lo speck e la mollica di pane fatta a pezzetti. Continuiamo poi ad amalgamare. Quindi, lasciamo il composto appena ottenuto in frigo per un quarto d’ora. Quando i minuti saranno passati, modelliamo le polpette. Adagiamo perciò le polpettine sopra una teglia rivestita da carta da forno e cuociamo in forno oppure in friggitrice ad aria.

Inforniamo in forno statico o ventilato a 170º per 15 minuti. Se no, cuociamo in friggitrice ad aria a 175° per 13 o 15 minuti. Alla fine, serviamo le polpettine. Conquisteranno tutti e saranno davvero buonissime, oltre ad essere sane e leggerissime. Ricetta da provare assolutamente!