Home » Amatriciana light, è leggera e squisita | Ti serve meno di un euro per prepararla e non ti fa rimpiangere l’originale

Amatriciana light, è leggera e squisita | Ti serve meno di un euro per prepararla e non ti fa rimpiangere l’originale

Pasta all’amatriciana light
Amatriciana light – Streetfoodnews.it

L’amatriciana light è un primo piatto leggero e buonissimo: non ti farà di certo rimpiangere la ricetta originale 

La pasta all’amatriciana è senza ombra di dubbio uno dei primi piatti più amati in assoluto. Infatti, il guanciale si sposa alla perfezione con il pomodoro e con il pecorino e una spolverata di pepe rende il tutto ancora più gustoso. Insomma, in poche parole è una goduria ad ogni assaggio.

Tuttavia, l’amatriciana non è il piatto ideale per chi è a dieta o non vuole appesantirsi. Del resto, questo primo piatto ha molte calorie e grassi. Non tutti sanno però che esiste una versione light, salutare (e ugualmente buona e gustosa!) proprio della celebre amatriciana che tutti amano.

Per l’appunto, ci basterà sostituire il guanciale classico con la pancetta tesa magra e inoltre andremo ad utilizzare i pomodori freschi. Invece, quanto al pecorino, sarà assente in questa variante così come qualsiasi altro tipo di formaggio. In sostanza, si tratta quindi di una versione più leggera rispetto a quella tradizionale.

Dunque, per preparare un bel piatto di pasta all’amatriciana light ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto facile e veloce. In aggiunta a ciò, si tratta di una ricetta economica e, con semplicità, avremo realizzato un pranzo da 10 e lode!

Pasta all’amatriciana light: ingredienti per 2 persone

  • 120 grammi di pasta (tipologia a scelta);
  • 50 grammi di pancetta tesa magra;
  • 200 grammi di pomodori freschi;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Pasta all’amatriciana light
La ricetta della pasta all’amatriciana light – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, mettiamo una pentola colma di acqua a bollire. A seguire, occupiamoci della pancetta tesa magra. Quindi, tagliamola a listarelle e mettiamo le striscioline di pancetta a cuocere in una padella antiaderente con due cucchiai d’acqua, inizialmente a fiamma bassa, poi dopo cinque minuti a fiamma medio-alta.

Dopodiché, uniamo in cottura anche i pomodori freschi e cuociamo il tutto a fiamma alta per 5 minuti circa. A questo punto, quando l’acqua starà bollendo, saliamola e buttiamo la pasta da noi scelta. Al contempo abbassiamo la fiamma del sugo in padella e copriamo con un coperchio, ricordando anche di insaporire con sale e pepe.

A tal proposito, scoliamo la pasta e aggiungiamola al sugo nella padella. Infine, amalgamiamo per bene il tutto e serviamo la pasta all’amatriciana light. Sarà leggera ma allo stesso tempo buona e ricca di sapori. Ideale se si è a dieta. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi!