Home » Biscotti all’avena integrali light, sono talmente leggeri che puoi mangiarne decine senza ingrassare | Provare per credere

Biscotti all’avena integrali light, sono talmente leggeri che puoi mangiarne decine senza ingrassare | Provare per credere

La ricetta dei biscotti light con farina di avena integrale
La ricetta dei biscotti light con farina di avena integrale. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare dei gustosissimi biscotti integrali a base di avena con un bassissimo contenuto di calorie.

Quella che andremo a preparare oggi è una ricetta golosa, ma salutare, ideale per chi vuole concedersi una coccola dolce senza esagerare con le calorie.

Realizzeremo, infatti, dei gustosissimi biscotti light utilizzando la farina di avena integrale che si ottiene dalla molitura dei semi interi o decorticati e ha diverse proprietà benefiche.

In particolare l’avena è ricca di fibre, che favoriscono il naturale funzionamento dell’intestino, proteine(circa il 50% in più di farina di frumento) e vitamine.

Inoltre, la farina di avena è in grado di donare un senso di sazietà più lungo in modo da prevenire gli attacchi di fame e quindi evitare dei fuoripasto che sono dannosi per chi vuole rimanere in forma.

Ingredienti per circa mezzo chilo di biscotti

  • 450 g di farina di avena integrale
  • 3 uova
  • 150 g di miele millefiori
  • 120 g di olio extravergine di iliva
  • 8 g di lievito
  • 45 g di nocciole sminuzzate
Biscotti di farina di avena integrale
Biscotti di farina di avena integrale e nocciole. Streetfoodnews.it

La ricetta dei biscotti di avena e nocciole

La prima cosa da fare per preparare i biscotti di avena e procurarsi una bowl abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti. Iniziamo mettendo le polveri, quindi la farina di avena integrale e il lievito, e con un cucchiaio mescoliamo insieme in modo da incorporare uniformemente il lievito nella farina. Poi procediamo con i liquidi, aggiungiamo prima le uova e poi l’olio extravergine di oliva a filo.

Se ce l’abbiamo in casa, possiamo aiutarci con l’impastatrice automatica, mettendo gli ingredienti nello stesso ordine, ma penserà lei comunque ad impastare. Se invece stiamo lavorando l’impasto a mano allora procediamo incorporando le uova nella farina e aggiungendo l’olio a filo mentre si lavora.

Continuiamo aggiungendo anche il miele di millefiori e le nocciole tritate e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza voluta stendiamolo con il mattarello fino ad ottenere lo spessore di un centimetro circa. In seguito, con uno stampino o con il bordo di un bicchiere andiamo a dare la forma ai nostri biscotti. A questo punto prendiamo i ritagli di impasto avanzati, impastiamoli nuovamente insieme, stendiamoli ancora e creiamo gli altri biscotti. Proseguiamo fino a che l’impasto non termina.

A questo punto non ci resta che disporre i nostri biscotti su una teglia coperta da carta forno e poi cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti, in forno statico preriscaldato. Al termine della cottura, lasciamo riposare i biscotti nel forno spento per altri 5 minuti.  Infine, sforniamoli e aspettiamo che i biscotti di avena si raffreddino prima di servirli.