Home » Barretta al cioccolato fatta in casa senza glutine e zucchero: la merenda più buona che ci sia adatta a grandi e piccini

Barretta al cioccolato fatta in casa senza glutine e zucchero: la merenda più buona che ci sia adatta a grandi e piccini

Barretta al cioccolato
Barretta al cioccolato fatta in casa – Streetfoodnews.it

Ecco la ricetta della barretta al cioccolato fatta in casa: è senza zucchero, senza glutine ed è la merenda perfetta di grandi e piccini

Se sei in cerca della merenda perfetta, light, senza zucchero, senza glutine e più gustosa che mai, allora la ricetta delle barrette al cioccolato fatte in casa fa proprio al caso tuo. Infatti, si tratta di uno snack amato da grandi e piccini. Diventerà di sicuro il tuo spuntino preferito!

Come appena accennato, stiamo inoltre parlando di una barretta al cioccolato leggera, sana, fit e con poche calorie. Dunque, anche chi è a dieta può mangiarne una al giorno senza sentirsi in colpa. D’altronde, queste barrette fatte in casa sono addirittura più buone di quelle del supermercato.

Il momento ideale per mangiare una barretta al cioccolato è la merenda. I bambini la adoreranno dopo la scuola, mentre chi si allena quotidianamente in palestra la potrà mangiare prima o dopo l’allenamento. Se no, va bene anche come spuntino a metà mattina.

Quindi, per realizzare le barrette al cioccolato fatte in casa ci occorreranno pochissimi ingredienti, senza glutine, senza zucchero, senza lattosio e senza soia. Il procedimento per prepararle è davvero semplice e veloce e il risultato finale sarà da leccarsi i baffi. Non dovremo neanche cuocerle! Ci basterà infatti il frigorifero.

Barretta al cioccolata fatta in casa: ingredienti per 2 porzioni

  • 4 gallette di grano saraceno;
  • 40 grammi di cioccolato fondente al 100%;
  • 2 cucchiaini di tahina;
  • 10 grammi di olio di cocco.
Barretta al cioccolato
Le barrette al cioccolato più light e buone fatte in casa – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, prendiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere in una bacinella nel forno microonde assieme all’olio di cocco. A seguire, quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, amalgamiamo il tutto in modo accurato con la tahina. A questo punto, procuriamoci delle gallette. Quelle di grano saraceno andranno più che bene.

Dunque, sbricioliamo a pezzettoni le gallette e successivamente aggiungiamole al composto di cioccolata, olio di cocco e tahina. A tal proposito, amalgamiamo tutto. Dopodiché, prendiamo un contenitore o una vaschetta.

Ricopriamo perciò la vaschetta oppure il contenitore con della carta da forno e stendiamo quindi il composto appena realizzato al suo interno. Mettiamo poi il tutto in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora. Infine, togliamo le barrette al cioccolato fatte in casa dal frigo e dividiamole con le mani o con un coltello. Saranno a dir poco buonissime. Da provare assolutamente.