Home » Gnocchi di patate e spinaci, li prepari in pochi minuti senza sforzi e stress e non ti fanno ingrassare | Meglio di così

Gnocchi di patate e spinaci, li prepari in pochi minuti senza sforzi e stress e non ti fanno ingrassare | Meglio di così

Gnocchi di patate ripieni di spinaci
Gnocchi di patate ripieni di spinaci. Streetfoodnews.it

Come preparare dei gustosissimi gnocchi con patate per un primo piatto veloce che si prepara in pochissimi minuti. 

La ricetta che vi proponiamo oggi è una preparazione facile e gustosa per un primo piatto semplice e salutare.

Ideale per chi non vuole rinunciare alla pasta fresca ma non ha molto tempo per prepararla.

Si tratta di una preparazione abbastanza semplice, che richiede tempo solo per bollire le patate, ma è un’operazione che possiamo fare anche prima. Anche gli stessi gnocchi possono essere preparati il giorno prima e conservati coperti da una pellicola di plastica in frigorifero.

Così da avere i nostri  gnocchi già pronti per quando servono, visto che per cuocerli bastano davvero pochi minuti.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di patate
  • 120 g di farina 00
  • 1 uovo
  • Olio qb
  • Burro qb
  • Salvia qb
  • Pepe qb
  • Sale qb
  • Spinaci qb
Ricetta gnocchi di patate ripieni di spinaci
La ricetta degli gnocchi di patate con spinaci. Streetfoodnews.it

La ricetta degli gnocchi di patate ripieni di spinaci

Iniziamo la preparazione degli gnocchi andando a lavare e poi sbollentare le patate in abbondante acqua salata. Il tempo della cottura delle patate dipende molto dalle loro dimensioni, comunque dopo circa 20 minuti proviamo con la forchetta la consistenza interna. Mentre le patate cuociono, laviamo bene gli spinaci per rimuovere ogni possibile residuo di terra, poi lasciamoli sgocciolare bene e cuociamoli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Lasciamoli che gli spinaci si ammorbidiscano e poi mettiamoli da parte a raffreddare.

Quando le patate saranno pronte andiamo a schiacciarle aiutandoci con lo schiacciapatate. Le patate possono essere schiacciate con tutta la buccia, così eviteremo di perdere tempo a pelarle, ricordiamoci di rimuovere ogni volta la buccia dal pelapatate per evitare di ostruire i fori.

Travasiamo le patate schiacciate in una bowl abbastanza capiente ed aggiungiamo l’uovo, la farina e un pizzico di sale. Lavoriamo il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme e andiamo a formare un panetto. Dividiamo l’impasto formando dei piccoli salsicciotti che andremo a tagliare a pezzettini di circa due dita di grandezza. Con le mani schiacciamo l’impasto fino a formare un cerchio, mettiamo al centro gli spinaci e poi richiudiamolo per dare la forma di uno gnocco. Mentre prepariamo tutti gli gnocchi, iniziamo a mettere sul fuoco la pentola con l’acqua.

Quando l’acqua inizia a bollire aggiungiamo il sale e caliamo gli gnocchi, occorrono pochi minuti per cuocere gli gnocchi freschi, sapremo che sono pronti quando inizieranno a salire a galla. Nel frattempo, aggiungiamo il burro e la salvia in una padella antiaderente, poi scoliamo gli gnocchi e trasferiamoli direttamente nella padella. Rosoliamo gli gnocchi per qualche minuto, poi serviamo ancora caldi con una spolverata di pepe.