Ciambella senza uova, burro e latte: la colazione perfetta anche quando sei a dieta | è leggera ma gustosissima
Il ciambellone è un dolce ottimo per la colazione e/o per il dopopranzo. Ecco come realizzarne uno leggerissimo e senza grassi aggiunti, ottimo a qualsiasi ora del giorno.
Sin da quando siamo piccoli, le nostre nonne ci hanno abituati a un dolce casereccio assolutamente eccellente e degno di nota. Si tratta del ciambellone, le cui varianti possono essere a dir poco infinite e una migliore dell’altra. Un dolce che è anche particolarmente apprezzato per quel che riguarda la colazione.
Una fetta di ciambellone intinta nel caffelatte ad esempio è il meglio per farci iniziare la giornata con il sorriso stampato in viso e la giusta carica. Uno particolarmente amato è quello variegato. Si può definire in questa maniera quando presenta quel goloso impasto bianco e nero, ovvero parte al cacao e parte color panna.
Ottimo poi è anche se ci uniamo delle scaglie di cioccolato. Un’ altra ottima e golosa variante è quella alle mele, meglio ancora se mista mele e pere. Ma ora noi stiamo per proporvene una di variante assolutamente degna di nota in particolare per la sua semplicità e leggerezza. Infatti stiamo parlando di una versione all’acqua.
Un ciambellone leggero e gustoso con pochi ingredienti
Molti di noi sono spaventati dai grassi. In questo caso non va ne saranno, dato che per realizzare il nostro ciambellone serviranno appunto solo pochissimi ingredienti. Di che cosa si tratta? Ve lo diciamo subito. In parole povere per riuscire a creare un ciambellone nella versione che stiamo per indicarvi diciamo già che non avremo bisogno ne di burro, ne di latte, ne di uova.
Ciò che ci servirà saranno invece 200 g di farina, 300 ml di acqua, 125 ml di yogurt al cocco o bianco, 70 g di zucchero, 50 g di farina di cocco, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci. Ora che sono stati definiti gli ingredienti non ci resta che procedere alla preparazione.
Come preparare il ciambellone
Per prima cosa dovremo aggiungere in una ciotola l’olio, lo yogurt, lo zucchero, la farina classica e quella di cocco, quindi mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere adesso anche la bustina di lievito e mescolare ancora fino al suo completo assorbimento. Ora l’impasto sarà pronto per essere trasferito nello stampo da ciambella.
A questo punto inforniamo in forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Come sarà trascorso il tempo di cottura, verifichiamone lo stato attraverso uno stecchino e sforniamo qualora sia cotto. Lasciamo ben raffreddare e serviamolo in tavola a temperatura ambiente.