Home » Acqua, se la bevi così rischi danneggi i tuoi reni irrimediabilmente | Meglio prevenire che curare

Acqua, se la bevi così rischi danneggi i tuoi reni irrimediabilmente | Meglio prevenire che curare

Acqua
Bere acqua (Streetfoodnews)

Fai attenzione a come bevi la tua acqua. Esiste un modo che potrebbe essere rischioso per la tua salute. Ecco quale. 

Sappiamo benissimo che consumare acqua durante la giornata è sempre una scelta molto intelligente. Questo perché idratarsi è fondamentale e di vitale importanza per il nostro benessere. Eppure non tutti sanno che esiste un modo per berla che potrebbe danneggiare irrimediabilmente i nostri reni. Ecco di cosa si tratta nello specifico, ricordandoci sempre che prevenire è sempre meglio che curare!

Ormai sappiamo benissimo che più litri di acqua consumiamo al giorno e più il nostro corpo ci ringrazierà.

Bere tanta acqua non fai mai male e questo spesso ce lo dimentichiamo. Anche per quanto riguarda l’acqua del rubinetto, essa non è assolutamente la nemica per eccellenza dei reni, bensì qualcos’altro. Esiste infatti un modo per bere l’acqua molto comune (sopratutto d’estate) che può aggravare irrimediabilmente i nostri reni. Pochissime persone ne sono a conoscenza e moltissime finiscono infatti per inciamparci.

Ebbene sì, a causare gravi problemi ai nostri reni può essere il consumo di acqua fredda di frigo! Scopriamo insieme perché.

Perché l’acqua fredda fa male alla salute

Bisogna sottolineare che non è obbligatorio rinunciare all’acqua ghiacciata, ma esistono degli specifici momenti in cui è bene evitare. Stando ad alcuni recenti studi si è infatti giunti alla conclusione che l’acqua fredda non disseta quanto si pensa, vista la sua capacità di alterare dei processi del nostro organismo. Tuttavia se è fresca e non ghiacciata può essere consumata con attenzione e mai la mattina appena svegli. Anche berne un bicchiere prima di andare a dormire può favorire nicturia (bisogno continuo di urinare) o alterazione del sonno.

Ma oltre a questo, l’acqua ghiacciata può favorire problematiche anche al nostro organismo e alla nostra salute. Ecco cosa.

Acqua fredda
Acqua fredda (Streetfoodnews)

L’acqua fredda: un nemico del nostro organismo

L’acqua fredda è infatti uno dei maggiori fattori scatenanti di mal di pancia, dissenteria o mal di stomaco. Se ingerita troppo velocemente essa può essere anche la causa di congestioni (particolarmente pericolose). Anche per quanto riguarda i nostri reni, consumare acqua di questo tipo può alterare il loro benessere. Questo perché essa non dà la stessa impressione dissetante di una fresca o temperatura ambiente e ci costringe ad assumere non necessarie quantità di liquidi.

Insomma, è sempre bene prestare la massima attenzione quando si tratta di acqua ghiaccia. Potrebbe mettere in serio pericolo la nostra salute.