Home » Focaccine di zucchine, il piatto gustosissimo pronto senza forno: è facile da preparare e leggerissimo

Focaccine di zucchine, il piatto gustosissimo pronto senza forno: è facile da preparare e leggerissimo

Focaccina di zucchine
Focaccina di zucchine – Streetfoodnews.it

Le focaccine di zucchine sono il piatto gustoso che stavi cercando: si fanno in padella e sono leggerissime e facili da preparare 

Soffici, originali e light: le focaccine di zucchine sono buonissime e sono perfette per fare merenda. Infatti, grazie al loro gusto e alla loro morbidezza, queste deliziose focaccine piaceranno proprio a tutti, grandi e piccini. Per l’appunto, i bambini andranno matti per questa ricetta!

Inoltre, le focaccine di zucchine sono leggerissime, salutari e con poche calorie. Difatti, sono ottime anche per chi è a dieta ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al gusto. Queste squisite focaccine sono infatti semplici da preparare ma ci svolteranno la merenda.

Possiamo perciò mangiarle a merenda oppure anche a colazione, se siamo amanti delle colazioni salate. In aggiunta a ciò, per i più golosi, è anche possibile farcire le focaccine con ciò che più ci piace: che sia una fetta di prosciutto o un po’ di formaggio spalmabile. Insomma, possiamo sbizzarrirci!

Quindi, per preparare le focaccine di zucchine ci basteranno pochi ingredienti: per l’esattezza 5. Tra l’altro, la cottura non avverrà in forno, ma in padella e il procedimento da seguire per realizzare questa ricetta è facile e veloce. Mettiamoci all’opera.

Focaccine di zucchine: ingredienti per una dozzina di porzioni

  • 250 grammi di zucchine;
  • 330 grammi di farina 00;
  • 1-2 cucchiai di olio;
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • 200 grammi di yogurt greco;

Per la decorazione:

  • rosmarino q.b.
Focaccine di zucchine
Le focaccine di zucchine che si cuociono in padella – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, occupiamoci delle protagoniste della ricetta, ossia le zucchine. Dunque, laviamole, tritiamole e asciughiamole. A questo punto, procuriamoci una ciotola e aggiungiamo al suo interno le zucchine tritate, la farina, il lievito, un filo d’olio e lo yogurt greco. A seguire, amalgamiamo bene tutti gli ingredienti finché l’impasto non sarà uniforme e compatto.

A tal proposito, iniziamo a dare la forma alle nostre focaccine. Quindi, stendiamo il panetto e, aiutandoci con un coppapasta, formiamo le nostre focaccine. Poi, passiamo alla cottura che, come anticipato prima, avverrà in padella e non nel forno. Dunque, in pochi minuti le focaccine saranno pronte.

Per l’appunto, prendiamo una padella e ungiamola con un po’ d’olio. Successivamente, mettiamo le focaccine a cuocere per una decina di minuti per lato, a fuoco basso e coprendo il tutto con un coperchio. Infine, spegniamo il fuoco e serviamo le focaccine con un po’ di rosmarino. Alla fine, saranno morbidi e a dir poco buonissime. Da provare assolutamente!