Home » Bastoncini di merluzzo, la soluzione alle tue cene quando sei a corto di idee: sono leggeri e squisiti

Bastoncini di merluzzo, la soluzione alle tue cene quando sei a corto di idee: sono leggeri e squisiti

bastoncini merluzzo ricetta
I bastoncini di merluzzo – StreetFoodNews

Ti serve un’idea per una cena leggera e sfiziosa? Prova i bastoncini di merluzzo, ma preparali tu con le tue mani. Tutta un’altra storia.

Quante volte ti sarà capitato di avere voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma leggero e nutriente. Sembra che questo termini assieme non possano stare, e invece non è così.

Per una cena che abbia tutte le caratteristiche indicate ma nessun senso di colpa prova i bastoncini di merluzzo. Ma non stiamo certo parlando di quelli comprati al supermercato, che chissà cosa contengono.

No, vogliamo darti la possibilità di prepararli con le tue mani. Sani e nutrienti, gustosi e leggeri, e soprattutto sfiziosi proprio come piace a te. E facili da realizzare.

Il merluzzo è un pesce leggero e gustoso che apporta poche calorie, circa 82 ogni 100 grammi. Oltre a diverse vitamine e minerali. Il gusto è decisamente di mare, si percepisce al palato, e si presta a mille ricette. Sicuramente ti sarai trovato con qualche filetto avanzato da una confezione e dimenticato nel congelatore per mancanza di idee. Ecco quella che fa per te, prova la ricetta che ti proponiamo.

Bastoncini di merluzzo: gli ingredienti

Pochi gli ingredienti che ti serviranno per preparare questi ottimi e sfiziosissimi bastoncini di merluzzo. Procurati  2 filetti di merluzzo che corrispondono a circa 200g, 4 cubetti di spinaci surgelati, circa 30 gr di pangrattato, sale, pepe, aromi a scelta come ad esempio  paprika, curry e cumino, un po’ di scorza di limone.

Ovviamente visti alcuni ingredienti surgelati, è preferibile partire per tempo e lasciar scongelare a temperatura ambiente. In alternativa, qualora tu abbia dimenticato di farlo o per un bisogno last minute, puoi usare il microonde. 

preparazione bastoncini di merluzzo
I filetti di merluzzo – StreetFoodNews

Procedimento

Come prima cosa quindi fai scongelare i filetti di merluzzo dentro uno scolapasta in modo da eliminare quanta più acqua possibile. Nel frattempo comincia a cuocere gli spinaci tuffando i cubetti in un po’ di acqua bollente già salata. Oppure se ne sei provvisto puoi utilizzare il forno a microonde, basteranno infatti solo 10 minuti alla massima potenza. Una volta cotti, strizzali bene premendoli dentro un colino con il dorso di un cucchiaio.

Ora poni nel mixer spinaci e merluzzo e frulla, quindi insaporisci con le spezie che hai scelto, aggiusta di sale e unisci anche la scorza grattugiata di mezzo limone. Dai un’altra frullata e poni il composto ancora in un colino per eliminare l’acqua residua. Sei pronto a preparare i tuoi bastoncini di merluzzo: preleva delle piccole dosi di composto e dai la forma di bastoncino, poi passa tutto nel pangrattato. Cuoci nella friggitrice ad aria dopo averli leggermente unti con olio evo e cuoci per 20 minuti a 180 gradi. Puoi anche usare il forno normale alla stessa temperatura ma aumentando il tempo di circa 10 – 15 minuti.