Home » Cheescake light, ti bastano due ingredienti e dici addio alle calorie e benvenuto al gusto: provare per credere

Cheescake light, ti bastano due ingredienti e dici addio alle calorie e benvenuto al gusto: provare per credere

Ricetta cheesecake light
Ricetta cheesecake light. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare velocemente una cheesecake davvero light: ideale per uno sfizio goloso senza calorie in eccesso.

La ricetta che andremo a preparare oggi è molto particolare, perché realizzeremo una buonissima cheesecake light, ideale per essere servita a colazione, ma che non sfigurerà anche se proposta come dessert.

La base di fette biscottate e la crema con yogurt greco garantiscono il fabbisogno mattutino di nutrienti, in particolare, proteine e carboidrati, per far fronte ad una lunga giornata di lavoro o di studio.

Inoltre si tratta di una ricetta molto semplice, che si prepara in pochissimo tempo e senza troppi ingredienti particolari. Se si sceglie di consumarla a colazione, la base può essere preparata in  5 minuti la sera prima così avrà tutto il tempo di assestarsi.

La mattina dopo, non si dovrà far altro che aggiungere il topping, che noi faremo a base di cioccolato, ma può andar bene anche a base di frutta o marmellata.

Ingredienti per 2 porzioni

Per la base

  • 6 fette biscottate
  • 60 ml di latte

Per la crema

  • 300 g di yogurt greco 0%
  • 60 ml di latte
  • 30 g di semi di chia

Per il topping

  • 40 g di caco amaro
  • 90 ml di acqua
  • Dolcificante qb
Cheesecake light vari gusti
Cheesecake light vari gusti. Streetfoodnews.it

La ricetta della cheesecake light

Iniziamo la preparazione della cheesecake light andando a sbriciolare in una ciotolina le fette biscottate, possiamo aiutarci con il fondo di  un bicchiere o un mortaio. Alle fette biscottate sbriciolate aggiungiamo il latte, in alternativa si può usare un latte vegetale o altra bevanda vegana simile, e mescoliamo finché non  si sarà assorbito completamente. Raggiunta la giusta consistenza, versiamo l’impasto creato in una formina circolare dai bordi alti, così da creare la base della nostra cheesecake, e livelliamo con il dorso del cucchiaio.

Per il momento riponiamo la base in frigorifero ed andiamo a preparare la crema, in una ciotola versiamo insieme lo yogurt, il latte e i semi di chia e mescoliamo bene fino  ad ottenere una consistenza cremosa. Togliamo lo stampo con la base dal frigorifero e versiamo sopra la crema di latte e yogurt cercando di distribuirla in modo uniforme, infine livelliamo la superfice.

Lasciamo riposare la nostra cheesecake in frigo tutta la notte e la mattina dopo non ci resterà che andare a creare il topping. Noi abbiamo scelto di andare a creare una crema al cioccolato, per la quale servirà solo latte, in alternativa acqua o altra bevanda veg, cacao amaro in polvere e, se gradito, un paio di cucchiaini di dolcificante. Versate il cacao nel liquido caldo e continuate a mescolare fino al bollore, poi aspettiamo che si raffreddi. Per ottenere una consistenza più densa, basterà far bollire più a lungo.

Quando sarà fredda andiamo a versare uno strato di crema cacao sopra la cheesecake e serviamola aggiungendo qualche frutto di bosco in superficie. In alternativa, per la nostra cheesecake light possiamo scegliere un topping di marmellata o confettura abbinando della frutta fresca di stagione.