Home » Carlo Cracco, l’addio al suo ‘primo amore’ è devastante: purtroppo per loro non c’era speranza | Decisione inevitabile

Carlo Cracco, l’addio al suo ‘primo amore’ è devastante: purtroppo per loro non c’era speranza | Decisione inevitabile

caro cracco cucina
Carlo Cracco – StreetFoodNews (foto Instagram)

L’addio di Carlo Cracco sorprende tutti i suoi fan e ammiratori. Non avrebbe potuto fare altrimenti, ma è stato doloroso lo stesso. 

Carlo Cracco non ha bisogno di presentazioni. Chef di alto livello, gastronomo e personaggio televisivo, è stato uno degli amatissimi giudici di MasterChef.

Nella sua carriera si è visto aggiudicare 5 stelle Michelin, e pensare che l’inizio non è stato dei migliori, come ha raccontato in diverse occasioni.

Studente all’alberghiero ma non certo provetto anzi, persino svogliato, nessuno avrebbe scommesso un soldo sul suo futuro da chef.

Come ha raccontato a Vogue Italia: “Il primo giorno mi scottai, il secondo mi tagliai una mano, il terzo combinai un altro disastro.  Papà non credeva alla mia passione, pensava fossi più interessato a magnare che a cucinare”. E invece.

Carlo Cracco: l’addio al primo amore

Il percorso di Carlo Cracco come detto non è iniziato sotto i migliori auspici, ma probabilmente la svolta è arrivata con l’esperienza nella cucina di Gualtiero Marchesi. Ha 21 anni e resta con lui per 3 anni lavorando all’inizio fino a 18 ore al giorno gratis. “Marchesi è stato il faro, la persona che più di tutte mi ha fatto capire le potenzialità di questo mestiere” ha detto.

E poi aggiunge: “Per me è stato come cominciare da capo, cancellando o quasi tutto quello che avevo imparato a scuola. Questo è stato fondamentale per me, perché dover imparare di nuovo è un grande esercizio”. E poi sappiamo come è andata. Un amore, quello per la cucina, incontenibile, che dura fino ad oggi. Eppure è arrivato l’addio.

cracco masterchef
Carlo Cracco a MasterChef con Joe Bastianich e Bruno Barbieri- StreetFoodNews (foto Instagram)

Cosa è successo

Abbiamo conosciuto Carlo Cracco grazie alla sua partecipazione a MasterChef, abbiamo detto. Ma dopo 6 anni ha lasciato il testimone al collega Antonino Cannavacciuolo per dedicarsi ad altri progetti. A La Repubblica ha raccontato in proposito: “Sono uno che si annoia presto e in Dinner Club è impossibile. Viaggio, cibo, intrattenimento sono un tutt’uno e certamente, almeno a quanto ci dicono dalla produzione, è il motivo per cui siamo andati così bene alla prima stagione.” Si tratta del nuovo format di Amazon Prime Video che lo vede protagonista assieme ad altri nomi noti in giro per l’Italia. E del “primo amore” MasterChef cosa pensa?

“A Masterchef è stato bello finché è durato, ma per me ha avuto il suo compimento e, forse, mi sono goduto la parte più bella. Ricordo però che sentivo dentro di me la sensazione di far sempre la stessa cosa”. E per questo ha deciso di lasciare e andare altrove.