Home » Bruschette filanti al radicchio: l’antipasto autunnale che prepari in un lampo e ti fa fare un figurone

Bruschette filanti al radicchio: l’antipasto autunnale che prepari in un lampo e ti fa fare un figurone

bruschette al radicchio ricetta
Bruschette al radicchio -StreetFoodNews

Un antipasto sfizioso e gustoso? Le bruschette filanti al radicchio si preparano in 5 minuti e ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali. 

Tra l’infinità di antipasti che puoi proporre ai tuoi ospiti forse non hai mai pensato alle bruschette al radicchio. La ricetta che ti proponiamo oggi prevede una base croccante con una copertura filante che ti farà fare un figurone con i tuoi commensali.

Il radicchio è una verdura ricca di proprietà che sebbene è possibile trovare in ogni stagione al supermercato o dall’ortolano, vede da settembre il suo periodo migliore.

Povero di sodio e ricco di acqua, è un ottimo diuretico, e con le sue fibre aiuta anche la motilità intestinale. Insomma, fa bene, è buono ed è anche bello da vedere con i suoi colori che vanno dal rosso al bianco screziato.

Andiamo allora a scoprire come preparare un delizioso antipasto a base di bruschette filanti al radicchio . Buone, sfiziose e soprattutto veloci da realizzare.

Bruschette filanti al radicchio : gli ingredienti

  • 4 fette  di pane casereccio
  • 500 gr Radicchio rosso invernale
  • 150 gr Formaggio saporito (tipo Fontina o Scamorza)
  • 1 spicchio Aglio
  •  Peperoncino qb
  •  Sale qb
  •  Olio extra vergine di oliva qb
radicchio cottura
La cottura del radicchio – StreetFoodNews

Preparazione

Per preparare le bruschette al radicchio filante comincia dall’ingrediente principale, la verdura. Elimina la parte dura del radicchio, lavalo attentamente per eliminare tutti i residui di terra e poi taglialo a listarelle non troppo sottili. In questo modo durante la cottura impiegherà meno tempo, ma se vuoi puoi omettere questo passaggio. In un padella molto capiente versa un filo di olio e aggiungi uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino, che donerà un tocco di sapore in più. Dopo qualche minuto, quando l’aglio sarà dorato e l’olio si sarà insaporito, aggiungi il radicchio e fallo saltare in padella finché sarà appassito. Aggiusta di sale, versa un bicchiere di acqua, copri e lascia cuocere per qualche minuto, finché risulterà molto morbido.

Elimina l’acqua che trattiene tutto l’amarognolo scaricato dal radicchio, spegni la fiamma e prepara le tue bruschette filanti al radicchio.  Taglia alcune fette di pane  casereccio, disponi sulla teglia del forno e guarnisci. Fai uno strato con il radicchio cotto, e uno con il formaggio. L’importante è che sia saporito, come la fontina o la scamorza, magari affumicata. Una volta pronte, cuoci in forno per un paio di minuti a 180 gradi, il tempo che il pane diventi croccante e il formaggio filante. Nessuno saprà resistere.