Cavolfiore croccante in padella | Il contorno saporito ideale con piatti di pesce
Ecco la ricetta del cavolfiore croccante in padella: un contorno saporito e originale. Ottimo da servire con piatti di pesce
Il cavolfiore è un ortaggio ricco di proprietà benefiche e in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Infatti, è un alimento ricco di fibre e può aiutare a prevenire diverse malattie. Eppure, è una verdura che non piace a molti.
D’altro canto però, questa versione croccante e a dir poco “crunchy” del cavolfiore soddisferà i palati di tutti, anche dei più scettici. Difatti, il cavolfiore croccante in padella è un contorno saporito, leggero, delicato, gustoso e davvero buonissimo. Provare per credere!
Tra l’altro, stiamo parlando di un contorno perfetto da servire con piatti a base di pesce. In particolare, l’ideale è servirlo con delle acciughe gratinate. Per l’appunto, la delicatezza del cavolfiore si fonderà alla perfezione con il sapore deciso delle acciughe.
Dunque, per preparare il cavolfiore croccante in padella ci basteranno pochissimi ingredienti e gli step da seguire per realizzare il contorno più leggero e gustoso di sempre sono semplici e veloci. Insomma, che aspettiamo? Mettiamoci subito ai fornelli!
Cavolfiore croccante in padella: ingredienti per 8 persone
- 2 cavolfiori;
- 2 peperoncini secchi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 8 cucchiai di pangrattato;
- timo q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Come prima cosa, prendiamo i cavolfiori e tagliamoli in cimette che non siano esageratamente grandi. Poi, mettiamo a scaldare una pentola colma di acqua. A questo punto, laviamo le cimette di cavolfiore e, quando l’acqua della pentola sarà arrivata ad ebollizione, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo il cavolo a cuocere per poco meno di 5 minuti.
A seguire, togliamo le cimette dal fuoco, scoliamole e mettiamole da parte per qualche istante. Nel frattempo, prendiamo una padella antiaderente, versiamo un po’ d’olio e uniamo anche due spicchi di aglio da far rosolare. A tal proposito, quando sarà rosolato, togliamo l’aglio, tagliuzziamo i peperoncini secchi e aggiungiamo anch’essi nella padella a soffriggere.
Successivamente, uniamo anche le cimette di cavolfiore in padella e facciamo saltare il tutto per alcuni minuti. Prendiamo poi un’altra padella, versiamo il pangrattato e dell’olio e cuociamo. Quando il pangrattato sarà dorato, trasferiamolo nell’altra padella. Amalgamiamo. A seguire, togliamo il contorno a base di cavolfiore dal fuoco e impiattiamo con una manciata di timo fresco. Ecco che il contorno di cavolfiore croccante in padella sarà pronto e conquisterà proprio tutti!