Home » Zucca al forno con paprika e mandorle: il contorno aromatico e originale per accompagnare la carne

Zucca al forno con paprika e mandorle: il contorno aromatico e originale per accompagnare la carne

Zucca al forno con paprika e mandorle
Zucca al forno con paprika e mandorle – Streetfoodnews

Ecco la ricetta della zucca al forno con paprika e mandorle: il contorno più buono e originale di sempre. Da provare!

Se sei in cerca di un contorno gustoso ed originale per accogliere nel migliore dei modi l’autunno in arrivo, allora la zucca al forno con paprika e mandorle fa proprio al caso tuo. Si tratta infatti di un contorno saporito e aromatico.

Per l’appunto, la dolcezza della zucca andrà a sposarsi alla perfezione con l’aroma della paprika e la croccantezza delle mandorle. In poco tempo e con un tocco di semplicità, realizzeremo il miglior contorno autunnale di sempre.

Stiamo inoltre parlando di una ricetta leggera, salutare e allo stesso tempo colorata e profumata. D’altronde, se ci siamo stancati delle solite patate o verdure miste al forno, possiamo quindi optare per il contorno a base di zucca, paprika e mandorle. Accompagnerà perfettamente ogni secondo piatto, carne compresa!

Dunque, per preparare la zucca al forno con paprika e mandorle ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è assolutamente facile e veloce. Il risultato finale, difatti, sarà a dir poco pazzesco grazie anche all’aggiunta di uno speciale olio aromatizzato. Lascerà senza parole gli ospiti.

Zucca al forno con paprika e mandorle: ingredienti per 4 porzioni

  • 750 grammi di zucca;
  • 10 grammi di scaglie di mandorle;
  • 10 grammi di semi di zucca;
  • paprika affumicata q.b.;
  • 20 grammi di olio evo;
  • rosmarino q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;

Per l’olio aromatizzato:

  • 50 grammi di olio evo;
  • salvia q.b.;
  • prezzemolo q.b.
Zucca al forno con paprika e mandorle
Il contorno più gustoso grazie alla zucca al forno – Streetfoodnews

Procedimento

Innanzitutto, laviamo accuratamente la zucca, dividiamola a metà e togliamo i semi al suo interno, per poi tagliare le nostre fette. L’importante è non rimuovere la buccia. A seguire, procuriamoci una teglia da forno e ungiamola con un filo d’olio. Poi, disponiamo le fette di zucca sulla teglia e versiamo altro olio fino a ungere completamente ogni fetta.

Successivamente, con un coltello tagliuzziamo finemente il rosmarino. Quindi, insaporiamo le fette unte di zucca con sale, un pizzico di pepe, rosmarino tagliuzzato, paprika. Facciamo cadere sopra le fette anche una pioggia di semi di zucca e le mandorle a scaglie. Cuociamo dunque in forno preriscaldato in modalità statica a 180º per 40 minuti circa. Nel frattempo, prepariamo l’olietto speciale aromatizzato.

Dunque, tagliuzziamo delle foglie di salvia e un po’ di prezzemolo. Dopodiché, poniamo le erbe aromatiche in una ciotola e uniamo anche l’olio. Amalgamiamo. Quando la zucca sarà pronta, togliamola dal forno e serviamola con l’olio aromatizzato. Sarà una vera e propria prelibatezza!