Home » Se non digerisci i legumi non rinunciare alle zuppe: i trucchi per evitare l’aria

Se non digerisci i legumi non rinunciare alle zuppe: i trucchi per evitare l’aria

Zuppa di legumi streetfoodnews.it
Zuppa di legumi (Streetfoodnews)

Non digerisci i legumi e hai deciso di dire addio alle loro zuppe? Ecco i trucchi che devi applicare per evitare l’aria. 

I legumi sono senza ombra di dubbio degli alimenti di vitale importanza per il nostro benessere. Tuttavia moltissime persone ci rinunciano perché sostengono che alimentino l’aria all’interno della loro pancia. Esistono però dei trucchetti veramente intelligenti e che in pochissimi conoscono per evitare questo problema. Scopriamo quindi nel dettaglio quali sono per iniziare ad utilizzarli.

Se anche tu sei un amante dei legumi ma nel corso degli anni hai smesso di mangiarli, questo articolo fare sicuramente al caso tuo.

Questi alimenti sono decisamente i migliori amici della nostra salute e, oltre a ciò, i loro gusti così particolari li rendono perfetti per moltissime ricette. Zuppe, primi, secondi e persino contorni, i legumi sono veramente l’ideale per sfogare la nostra creatività in cucina. Tuttavia essi, se non ingeriti nella maniera corretta, possono causare aria e mal di stomaco.

Esistono infatti dei consigli intelligenti che non ci faranno più avere paura di questi piccoli ingredienti da cucina.

I consigli dei nutrizionisti da conoscere

Come detto in precedenza, i legumi sono alimenti ricchi di proprietà come le fibre, le proteine vegetali e minerali. Rinunciarvi sarebbe quindi sbagliato e, nonostante possano sembrare difficili da digerire, alcuni nutrizionisti hanno rivelato dei consigli veramente intelligenti. Arianna Rossoni, nota dietista e creatrice di Alimentazione in Equilibrio ha svelato infatti i seguenti trucchetti. Primo tra tutti è quello che vede i nostri legumi in ammollo per almeno 8/9 ore (per quanto riguarda i ceci, la durata si può prolungare fino alle 24 ore). Anche l’utilizzo di pentole in terracotta o coccio, può aiutarci per risolvere il disagio del non digerirli.

Ma cos’altro fare per dire finalmente addio all’aria nella pancia? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Mal di pancia streetfoodnews.it
Mal di pancia (Streetfoodnews)

Come deve avvenire la cottura dei legumi

Dopodiché è bene prestare particolare attenzione alla loro cottura. Infatti non appena verrà raggiunta l’ebollizione sarà necessario ridurre la fiamma al minimo e proseguire così per almeno un’altra ora e mezzo. La schiuma che andrà a formarsi sulla superficie dell’acqua dovrà poi essere necessariamente tolta con l’aiuto di un mestolo traforato.

Inoltre è possibile aggiungere durante la loro cottura dei mazzetti di erbe aromatiche (come la salvia o il timo) per favorire la nostra digestione. Quando i nostri legumi saranno pronti basterà quindi rimuovere le erbe e il gioco sarà fatto.

Insomma, soltanto in questo modo potremo finalmente gustarci questi alimenti veramente deliziosi senza aver paura dell’aria nella pancia.