Home » Le scaloppine ai funghi sono semplicissime e gustose: ti sentirai uno chef!

Le scaloppine ai funghi sono semplicissime e gustose: ti sentirai uno chef!

Scaloppine ai funghi
La ricetta delle scaloppine ai funghi – Streetfoodnews

La ricetta delle scaloppine ai funghi è davvero semplice da realizzare: ci sentiremo dei veri chef! Provare per credere 

Le scaloppine ai funghi sono molto semplici da preparare. Stiamo parlando di un secondo piatto gustoso e di un modo originale di cucinare la carne per stupire i nostri ospiti. Infatti, le fettine di vitello fatte in questa maniera saranno succulente e delicate. Ci sentiremo dei veri chef.

Inoltre, con questa deliziosa ricetta apriremo le porte all’autunno ormai in arrivo. Del resto, i funghi sono tipici della stagione autunnale e il loro sapore donerà un tocco in più al piatto. Insomma, con queste scaloppine ci sarà da leccarsi i baffi!

Tra l’altro, le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto leggero, delicato e chic. Faremo un figurone con i nostri ospiti e di sicuro ci chiederanno il bis. Per l’appunto, le fettine di vitello si scioglieranno in bocca ad ogni assaggio e saranno una vera e propria esplosione di gusti.

Quindi, per eseguire questa ricetta ci occorreranno pochi ingredienti e i protagonisti del piatto saranno ovviamente i funghi e la carne di vitello. Il procedimento da seguire è veloce e facile. Chiunque può mettersi ai fornelli e fare le scaloppine ai funghi più buone e saporite di sempre.

Scaloppine ai funghi: ingredienti per 2 persone

  • 200 grammi di fettine di vitello;
  • 250 grammi di funghi champignon;
  • 25 grammi di burro;
  • 20 grammi di farina 00;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • rosmarino q.b.;
  • timo q.b.
Scaloppine ai funghi
Scaloppine ai funghi – Streetfoodnews

Procedimento

Come primo step, procuriamoci delle fettine di carne di vitello e rendiamole più sottili con l’aiuto di un batticarne. A seguire, infariniamo le fettine di carne e passiamo alla pulizia dei funghi champignon. Dunque, togliamo la terra dai gambi dei funghi con un coltellino fino a che non avremo tolto di mezzo ogni residuo di terra. I funghi dovranno essere puliti accuratamente. Poi, affettiamo i funghi e occupiamoci della cottura del vitello.

Quindi, prendiamo una padella, accendiamo i fornelli e facciamo sciogliere una noce di burro assieme a un filo di olio evo. A questo punto, quando il burro sarà sciolto, adagiamo le fettine di carne in padella, insaporiamo con sale e pepe e cuociamo per 3 minuti a lato o finché le fette non saranno dorate. Togliamole dal fuoco e torniamo alla preparazione dei funghi.

Dunque, nella stessa padella sciogliamo un’altra noce di burro e cuociamo i funghi al suo interno assieme a dell’aglio e a del rosmarino tritato. Insaporiamo con sale e pepe e cuociamo a fiamma media per un paio di minuti. Poi, aggiungiamo anche le fettine dorate di vitello e un po’ di timo. Cuociamo per un minuto a fiamma bassa e serviamo finalmente le scaloppine ai funghi.