Home » Le polpette di ceci in friggitrice ad aria sono il secondo light e proteico perfetto per una cena vegetariana

Le polpette di ceci in friggitrice ad aria sono il secondo light e proteico perfetto per una cena vegetariana

Polpette di ceci
Polpette di ceci – Streetfoodnews

Ecco la ricetta delle polpette di ceci cotte in friggitrice ad aria: una secondo leggero, proteico e veg. Buonissime!

Le polpette di ceci in friggitrice ad aria sono un secondo vegetariano buonissimo e davvero saporito. Infatti, queste deliziose polpettine sono perfette per qualsiasi occasione: sono ottime per un aperitivo in compagnia, come antipasto, per un buffet e ovviamente come secondo piatto.

Si tratta di una ricetta light, salutare, proteica e veg. Dunque, anche chi è a dieta e ama allenarsi potrà gustare queste squisite polpette senza sentirsi in colpa. Per l’appunto, tutti andranno matti per le polpette di ceci che, peraltro, saranno cotte nella friggitrice ad aria.

Possiamo servirle con una salsina da accompagnamento per donare loro un tocco di sapore in più, oppure possiamo abbinarle ad un contorno di verdure o patate. Insomma, con tanta semplicità conquisteremo i nostri ospiti a cena.

Quindi, per preparare le polpette di ceci in friggitrice ad aria basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è più semplice che mai. Alla fine le nostre succulente polpettine saranno gustose e croccanti fuori e morbide dentro.

Polpette di ceci in friggitrice ad aria: ingredienti per 4/6 persone

  • 500 grammi di ceci;
  • 2 uova;
  • prezzemolo q.b.;
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 8 cucchiai di pangrattato;
  • olio q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Polpette di ceci
Le polpette di ceci in friggitrice ad aria – Streetfoodnews

Procedimento

Come prima cosa, procuriamoci un frullatore. Difatti, se vogliamo realizzare le polpette di ceci un friggitrice ad aria dovremo innanzitutto sgocciolare i ceci in scatola o in barattolo e trasferirli nel frullatore. Poi, ci basterà unire anche le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il pangrattato, un po’ d’olio e inaspriamo con un pizzico di sale e del pepe. A seguire, ovviamente dovremo frullare il tutto fino ad ottenere il composto che utilizzeremo per modellare le polpette.

Per l’appunto, dopo aver frullato i sopracitati ingredienti, dovremo trasferire trasferire il composto appena realizzato in una ciotola. Dopodiché sarà arrivato il momento di dare forma alle polpettine di ceci. Ci basterà quindi formare delle palline di dimensioni a nostra scelta. A questo punto, passiamo alla cottura in friggitrice ad aria.

Dunque, poniamo le polpette nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamole a 180º per un quarto d’ora circa, ricordando però di girarle a 5 minuti dalla fine della cottura. Ecco quindi che le polpette di ceci saranno pronte per essere gustate. Sono buone sia calde che fredde, senza salsina di accompagnamento o con un po’ di salsa yogurt.