Home » La torta proteica al cioccolato senza glutine che si scioglie in bocca e non ti farà odiare la dieta!

La torta proteica al cioccolato senza glutine che si scioglie in bocca e non ti farà odiare la dieta!

Torta al cioccolata proteica senza glutine
Ricetta della torta proteica senza glutine (Streetfoodnews)

La ricetta per cucinare una gustosissima torta al cioccolata ricca di proteine e assolutamente senza glutine. 

La torta al cioccolato è un dolce che fa gola a tutti sia ai grandi che ai piccini, peccato però che molti debbano rinunciarci.

La maggior parte dei dolci al cioccolato che si trova in giro o sono troppo grassi o comunque non sono adatti ai celiaci perché preparati con la farina.

Nella ricetta che andremo a preparare oggi, non metteremo lo zucchero ma solo un po’ di stevia e andremo a sfruttare la dolcezza del cioccolato.

Inoltre, invece della farina per dolci, andremo ad utilizzare la farina d’avena che non contiene glutine. Una piccola attenzione che renderà questo dolce più leggero ed ideale per i celiaci.

Ingredienti torta al cioccolato senza glutine

  • 300 g di albumi d’uovo
  • 180 g di farina di avna
  • 120 g di cacao
  • 25 g di stevia
  • 60 g di cioccolato fuso
Torta al cioccolato proteica senza glutine
Torta al cioccolato proteica senza glutine (Streetfoodenws)

La ricetta della torta al cioccolato proteica senza glutine

Iniziamo la preparazione della torta al cioccolato proteica senza glutine aprendo le uova, separiamo il tuorlo e raccogliamo gli albumi in una scodella. Per pesare il giusto quantitativo d’uovo possiamo eseguire questa operazione direttamente sulla bilancia. In pratica, basta mettere un recipiente sulla bilancia, fare la tara, cioè portare a zero il peso con già la scodella in posizione, e aprire le uova una per volta, versando l’albume fino a raggiungere i 300 grammi che ci serviranno per preparare il dolce. Per evitare sprechi inutili conserviamo i tuorli e utilizziamoli per altre ricette.

Trasferiamo gli albumi in una scodella abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti e mischiamo insieme alla farina d’avena e al cacao in polvere.  Nel frattempo sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, possiamo farlo facilmente mettendo il cioccolato in un pentolino che metteremo in un altro pentolino pieno d’acqua. Accendiamo il fuoco e aspettiamo che il cioccolato si sciolga, mescolando di tanto in tanto.

Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti nella ciotola, aggiungendo l’acqua a filo un po’ per volta. Quando si sarà sciolto, aggiungiamo anche il cioccolato fuso. Prepariamo una teglia da torta, va bene anche uno stampo per plum cake, copriamola con un foglio di carta forno e versiamo l’impasto al suo interno. Mettiamo il dolce a cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Si tratta di un dolce che resta molto umido all’interno per questo la prova dello stecchino potrebbe trarci in inganno, ma facciamola comunque tenendo presente questa indicazione. Quando sarà pronta, sforniamo e lasciamo riposare una mezz’ora prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola.