Home » Il dessert di frutti rossi e yogurt che si fa in 10 minuti (anche con la frutta congelata) ed è buonissimo!

Il dessert di frutti rossi e yogurt che si fa in 10 minuti (anche con la frutta congelata) ed è buonissimo!

dessert yogurt e frutti rossi - streetfoodnews.it
Proviamo il dessert frutti rossi e yogurt pronto in pochi minuti – Streetfoodnews.it

Facciamo insieme il dessert frutti rossi e yogurt che piacerà a tutti ed è perfetto da preparare anche come spuntino di metà mattina: ecco la ricetta e il procedimento. 

Facile e veloce da preparare, il dessert frutti rossi e yogurt è il dolce ideale per concludere una cena romantica con la nostra dolce metà, molto gustoso e cremoso, piacerà a tutti i tuoi ospiti e non dovrai nemmeno accedere il forno per cucinarlo, per questo è anche ottimo da preparare in estate se si ha voglia di uno sfizio fresco e leggero.

Il dessert con frutti rossi e yogurt può essere preparato con frutta rossa fresca oppure anche con frutta rossa congelata se in dispensa abbiamo qualche scorta in freezer sempre pronta da utilizzare in queste occasioni. Ma vediamo quali ingredienti ci servono e come si prepara questo buonissimo dolce a cucchiaio.

Ingredienti x 2 porzioni

  • 225 g di yogurt greco
  • 2 cucchiaini di miele
  • 125 g di frutti rossi misti
  • 50 g di muesli
  • 10 g di zucchero di canna
  • 25 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di maizena o di amico di mais
dolce yogurt e frutti rossi - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Come preparare il dessert con frutti rossi e yogurt in 10 minuti

Per iniziare a preparare il dessert frutti rossi e yogurt greco, prendiamo una parte di frutti rossi, tra mirtilli, fragole, ciliegie e more e dopo averle sciacquati con delicatezza, tagliamoli a pezzetti e versiamoli all’interno di una padella insieme all’acqua e allo zucchero. Facciamo cuocere a fuoco lento girando di tanto in tanto per 5 minuti.

Filtriamo i frutti rossi con un colino per ottenere una crema liscia e priva di semini e grumi e mettiamo da parte. Prendiamo l’amido di mais e sciogliamolo prima in un po’ d’acqua e successivamente aggiungiamolo ai frutti rossi mescolando bene per ottenere un composto liscio, omogeneo e leggermente più denso.

Adesso dobbiamo prendere due coppe da gelato e versare la crema di frutti rossi all’interno delle due coppe lasciando riposare in freezer per almeno 10 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema di yogurt greco e miele mescolando bene dal basso verso l’alto per creare uno strato cremoso di yogurt greco.

Ora non ci resta che estrarre dal freezer la nostra coppa e riempirla con uno strato di yogurt greco, poi uno strato di muesli, un altro strato di yogurt, ancora muesli e infine guarniamo con i frutti rossi messi da parte in precedenza. Lasciamo in frigorifero per tutta la cena e poi serviamo il nostro dessert con frutti rossi e yogurt ben freddo e con una spolverata di zucchero a velo.