Home » Merluzzo gratinato: il secondo perfetto se sei a dieta e vuoi qualcosa di leggero ma gustoso

Merluzzo gratinato: il secondo perfetto se sei a dieta e vuoi qualcosa di leggero ma gustoso

Merluzzo fresco gratinato ricetta
La ricetta del merluzzo gratinato. (Streetfoodnews)

La ricetta per preparare un gustosissimo merluzzo gratinato, il secondo piatto perfetto per quando si è a dieta. 

Una dieta bilanciata non può prescindere dalla presenza di alcuni alimenti. Frutta e verdura sono alla base di una buona alimentazione per introdurre tutte le sostanze che permettono all’organismo di funzionare bene.

Poi ci sono le proteine animali, alternare carne bianca, rossa e pesce permette di bilanciare perfettamente la propria dieta.

Tra i pesci con il maggiore quantitativo di proteine c’è il merluzzo, che contiene anche altri nutrienti importanti, come l’omega 3 e pochissimi grassi saturi.

Non bisogna aspettare necessariamente di mettersi a dieta per mangiare il merluzzo, anche perché può essere cucinato in diversi modi molto saporiti. Oggi vedremo come preparare il merluzzo gratinato, una ricetta semplice e gustosa ideale per ogni occasione.

Ingredienti per 2-3 persone

  • 500 g di merluzzo
  • 40 g di pan grattato
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 foglie di salvia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • Prezzemolo qb
  • Scorza di limone grattugiata qb
  • Sale e pepe qb
Merluzzo fresco gratinato riso e verdure
Il filetto di merluzzo gratinato è ottimo con un contorno di riso e verdure. Streetfoodnews

La ricetta del merluzzo gratinato

Iniziamo la preparazione del merluzzo gratinato, preparando un emulsione a base di olio extravergine di oliva, vino e pepe fresco. Laviamo accuratamente anche la salvia e il rosmarino e poi sminuzziamoli accuratamente aiutandoci con una mezza luna, in alternativa si può usare il mixer, e poi aggiungiamo le erbe tritate al pan grattato, mescolando bene tutto insieme.

In caso abbiamo acquistato del pesce fresco, ecco come procedere per pulirlo. Per prima cosa rimuoviamo tutte le pinne aiutandoci con le forbici, poi con un coltello passiamo alla desquamazione, seguendo un movimento che va dalla coda verso la testa. Sciacquiamo il pesce sotto l’acqua corrente e procediamo con un taglio netto dall’ano alle branchie, sempre sotto l’acqua corrente procediamo con il rimuovere le interiora e le branchie. Adesso non ci resta che sfilettarlo: con un coltello incidiamo la parte sopra la lisca centrale e stacchiamo il primo filetto fino alla coda. Facciamo la stessa operazione sull’altro verso ed infine rimuoviamo tutte le spine rimaste con una pinzetta.

Una volta ottenuti i filetti, sciacquiamoli sotto l’acqua, lasciamoli colare per qualche minuto e poi passiamoli nel pangrattato unito alle erbe, procedendo prima da un lato e poi dall’altro. Riponiamo i filetti impanati in una teglia e poi irroriamo tutto con l’emulsione creata all’inizio.

Adesso, non ci resta che mettere tutto in forno statico preriscaldato a 180 gradi e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Se vogliamo ottenere una patina croccante possiamo finire la cottura accendendo il grill per non più di 5 minuti, controllando che non si bruci. Infine, serviamo i tranci di merluzzo gratinati ancora caldi.