Home » I pomodorini ripieni belli e buonissimi che sembrano pasticcini: per un aperitivo irresistibile

I pomodorini ripieni belli e buonissimi che sembrano pasticcini: per un aperitivo irresistibile

Ricetta dei pomodorini ripieni
Ricetta dei pomodorini ripieni. (Streetfoodnews)

La ricetta per cucinare i pomodorini ripieni, ideali da servire sia come antipasto che per aperitivo come finger food. 

Tutti conoscono la bontà dei pomodori ripieni, con una farcitura di riso o tonno, risultano sempre buonissimi. Solitamente, per questa ricetta, si utilizzano i pomodori più grandi, la varietà che si presta meglio sono quelli detti a cuore di bue.

In pochi, invece, sanno che sono ottimi da farcire anche i pomodorini più piccoli, nella varietà pachino o ciliegino.

Ovviamente non si tratta di un primo piatto sostanzioso, ma di una portata diversa fresca e leggera, che può essere servita come antipasto o come finger food insieme all’aperitivo o su un buffet.

Per prepararlo bastano pochi ingredienti ai quali se ne possono aggiungere altri, come per esempio la maionese o, se gradito, anche il peperoncino piccante.

Ingredienti per 4 persone

  • 12 pomodorini tondi medi o circa il doppio di pomodorini ciliegini
  • 240 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 3 uova sode
  • 6 -7 acciughe sotto aceto
  • 12 -14  capperi sotto sale
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale qb
Pomodorini ripieni imbottiti tonno
Ideali per questa ricetta sono i pomodorini di tipo pachino o ciliegino. (Streetfoodnews)

La ricetta dei pomodorini ripieni

Iniziamo la preparazione dei pomodorini ripieni sciacquando bene i pomodori sotto l’acqua corrente. Con un coltello, rimuoviamo la calotta superiore dei pomodori e, aiutandoci con un cucchiaino o uno scalvino, procediamo scavando all’interno per eliminare la polpa che possiamo raccogliere e mettere da parte per poterla poi utilizzare per qualche altra ricetta. Una volta finito di svuotarli, saliamo i pomodorini e lasciamoli asciugare per circa mezz’ora con il lato aperto rivolto verso il basso.

Mentre i pomodori si asciugano procediamo con la preparazione del ripieno. Riempiamo d’acqua un pentolino in cui metteremo a cuocere le uova sode, per ottenere la giusta cottura mettete subito le uova nell’acqua, portatela a bollore e contate 9 minuti dal primo bollo.

Una volta pronte, sbucciamole e tagliamole riponendole direttamente nel frullatore insieme al tonno, le acciughe e i capperi. Frulliamo tutto insieme aggiungendo un filo d’olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustiamo di sale solo dopo aver assaggiato la salsa, questo perché capperi e sale potrebbero bastare per ottenere la giusta sapidità.

Quando anche il ripieno sarà pronto travasiamolo in una saccapoche iniziamo a farcire i pomodorini uno per volta. Se i pomodori sono più grandi basterà un cucchiaino per farcirli. Infine, lasciamo riposare i pomodorini in frigorifero per circa mezz’ora prima di servirli in tavola.