Home » La torta salata al radicchio è semplice, veloce ma ha un gusto particolarissmo: ideale per un aperitivo tra amici

La torta salata al radicchio è semplice, veloce ma ha un gusto particolarissmo: ideale per un aperitivo tra amici

torta salata radicchio
Torta salata al radicchio – StreetFoodNews.it

Ecco come realizzare una deliziosa torta salata al radicchio e ai funghi. Perfetta per questa stagione così calda. 

La torta salata è una delle ricette preferite dagli italiani. Gli ingredienti che possiamo utilizzare sono veramente tantissimi, eppure si finisce spesso per utilizzare i soliti. Ecco quindi un’alternativa che quasi nessuno prende in considerazione e che vede come protagonisti il radicchio e i funghi. Scopriamo insieme nel dettaglio i passaggi che dovremo seguire per realizzare questa specialità.

Se anche tu sei un amante delle torte salate ma finisci per farle sempre uguali, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Questo perché la torta salata con il radicchio e i funghi è un’esplosione di gusti in grado di soddisfare anche il palato più fino. Oltretutto impiegherà pochissimi minuti del nostro tempo e anche i più piccoli ne andranno matti. L’unione di questi due ingredienti non viene quasi mai presa in considerazione ma è in realtà una combo perfetta, soprattutto per questa stagione così calda! Questo antipasto sarà quindi la soluzione ideale da gustare in compagnia dei nostri amici.

Scopriamo quindi insieme nel dettaglio i pochissimi ingredienti che ci serviranno per questa specialità unica nel suo genere.

Gli ingredienti necessari per la torta salata al radicchio

Bisogna inoltre sottolineare che, come qualsiasi altra torta salata, questa ricetta è estremamente facile e veloce, ideale quindi anche per chi è meno esperto con i fornelli. I pochissimi ingredienti che ci serviranno per quattro persone saranno quindi:

  • Un rotolo di pasta sfoglia;
  • 200 gr di funghi champignon;
  • 100 gr di radicchio fresco;
  • Mezzo porro di piccole dimensioni;
  • 230 gr di ricotta;
  • Un uovo;
  • 40 gr di latte intero;
  • Grana padano precedentemente grattugiato;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Timo;
  • Erba cipollina;
  • Noce moscata;
  • Sale e pepe.

In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa delizia da servire ai nostri amici. Scopriamo quindi la sua preparazione.

Funghi streetfoodnews.it
Funghi (Streetfoodnews)

La preparazione di questa gustosità

La prima cosa che dovremo fare è pulire i nostri funghi sotto l’acqua corrente. Rimuoviamo attentamente ogni traccia di terra e tagliamoli a strisce molto fini. Continuiamo poi facendo lo stesso passaggio con il nostro radicchio e dopodiché cuociamolo all’interno di una padella abbastanza capiente con un filo d’olio e del porro.

Aggiungiamo quindi i nostri funghi e lasciamo cuocere per altri cinque minuti circa. Inseriamo poi il timo precedentemente grattugiato e mescoliamo con l’aiuto di una spatola. Insaporiamo il tutto con un po’ di sale e di pepe. Lasciamo cuocere per altri minuti con l’aiuto di un coperchio. A questo punto, quando sarà pronto, spegniamo il fuoco e muniamoci di una ciotola dove inseriremo la ricotta, l’uovo, l’erba cipollina (già tritata) e la noce moscata. Facciamo amalgamare bene il tutto e aggiungiamo un po’ di sale e un po’ di pepe.

Dopo aver mescolato il composto versiamo anche il latte intero, il radicchio, i funghi e il formaggio grattugiato. Continuiamo a mescolare con l’aiuto della nostra spatola e inseriamolo all’interno della nostra pasta sfoglia. Pieghiamo i suoi bordi come se fossero una crosta e inseriamola all’interno del forno per quaranta minuti circa a 200 gradi centigradi.

Quando sarà pronta facciamola raffreddare e serviamola ai nostri ospiti. Dopo averla assaggiata non riusciranno più a farne a meno!