Home » 1000 Euro di mancia per un solo tavolo | Succede in Liguria, ma (ovviamente) il cliente non era italiano

1000 Euro di mancia per un solo tavolo | Succede in Liguria, ma (ovviamente) il cliente non era italiano

Mancia ristorante sceicco
La facoltosa mancia lasciata da un turista al ristorante. (Streetfoodnews)

Una mancia stratosferica di quasi 2000 euro che ha lasciato di stucco il personale di un ristorante in Liguria.

La mancia è una modesta somma di denaro che viene lasciata per riconoscenza del servizio ricevuto, oltre quello che si è già pagato per quanto richiesto. La mancia è tipica soprattutto nel settore alberghiero e in quello della ristorazione.

Si tratta di una consuetudine nata in Francia, dove la servitù non riceveva un vero e proprio compenso ma veniva retribuita solo con vitto e alloggio. In più veniva fornito anche un vestito che doveva durare un anno, ma le maniche si deterioravano velocemente così, di tanto in tanto, veniva lasciata una manche, dal francese manica. La somma serviva, appunti, per aggiustare le maniche del vestito.

Finita l’epoca di questo tipo di servitù, è cambiato anche il termine e da manche si è passati a pourboire, in italiano per bere.

La tradizione della mancia, però, si era diffusa in tutto il mondo seguendo le tradizioni dei diversi paesi. Negli Stati Uniti e in Canada la mancia è diventata obbligatoria e viene addirittura caricata direttamente sul conto. In Italia, così come nel resto d’Europa, si tratta solo di un’usanza diffusa a discrezione del cliente, che può decidere liberamente sia se lasciarla che l’importo. In altri paesi, invece, come il Giappone, la mancia è considerata un’offesa, in quanto il buon servizio è considerato un dovere.

La mancia da 1800 euro nel ristorante in Liguria

Se molti italiani sono ancora un po’ restii a lasciare la mancia, la stessa cosa non si può dire dei turisti soprattutto quelli che provengono da paesi dove la mancia è obbligatoria. Anche se bisogna avere un po’ di fortuna e lavorare nel posto giusto. E’ quanto successo qualche giorno fa in un ristorante di Monterosso al Mare, dove si è presentato un facoltoso sceicco che ha ormeggiato il suo yacht al largo delle Cinque Terre.

Il ricco cliente ha voluto provare le specialità del locale segnalato anche sulla guida Michelin, ordinando una serie di piatti a base di pesce. Per dimostrare di aver ampiamente gradito il pasto, lo sceicco ha voluto ringraziare il personale lasciando una generosa mancia da 1800 euro per un solo tavolo.

Cinque Terre Liguria panorama mancia sceicco
Lo yacht dello sceicco è ancorato al largo delle Cinque Terre. (Streetfoodnews)

La mancia elettronica e le usanze dei vip

Secondo quanto riportato dal Il Secolo XIX, la cospicua mancia sarebbe stata corrisposta tramite pagamento elettronico usando l’applicazione TackPay.

Le app per gestire le mance sono molto diffuse all’estero, meno in Italia, anche se molti ristoranti liguri se ne sono già dotati. Queste permettono di lasciare la mancia con facilità senza difficoltà per il cliente e senza oneri di gestione per i camerieri. Uno strumento molto utile, se si considera che soprattutto i clienti molto facoltosi difficilmente girano con grosse somme di denaro contante e, per questo, certe volte la mancia può essere molto deludente.