Home » Se l’avocado è troppo maturo per mangiarlo non lo buttare: è un prezioso alleato di bellezza!

Se l’avocado è troppo maturo per mangiarlo non lo buttare: è un prezioso alleato di bellezza!

Avocado
Avocado – Streetfoodnews

Non solo in cucina: l’avocado è anche un ottimo alleato di bellezza. È utile per realizzare prodotti beauty per pelle e capelli 

Ricco di grassi buoni e di vitamine, l’avocado è ormai diventato protagonista indiscusso nelle nostre cucine. Del resto, con le sue tante proprietà benefiche, questo frutto tropicale è un ottimo alleato della dieta e il suo sapore così particolare e il suo colore acceso lo rendono ancora più affascinante e invitante.

Tuttavia, in pochi sanno che, oltre ad essere buono in tantissime ricette in cucina, l’avocado è ottimo anche per curare la nostra skin care quotidiana e i capelli. Insomma, ha tutte le carte in regola per entrare a far parte della nostra beauty routine tutta al naturale e completamente green.

Per l’appunto, tra i numerosi benefici dell’avocado figurano il suo essere ricco di sali minerali e antiossidanti, che aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle, e il fatto che contiene vitamine A, B, C, D, E e K, le quali nutrono la pelle. Inoltre, la biotina favorisce la crescita dei capelli.

Esistono quindi alcune “ricette” per realizzare semplici scrub, struccanti e maschere per il viso a base di avocado e indicate per chi ha la pelle sensibile e secca. Invece, quanto ai capelli, la maschera è indicata per coloro che hanno i capelli secchi.

Maschera per capelli con l’avocado: la ricetta

Per preparare una maschera per capelli secchi e magari mossi o ricci, dobbiamo procurarci la polpa di mezzo avocado e due cucchiai di olio d’oliva e mescolare tutto.

Poi, è necessario mettere la maschera sulle lunghezze dei capelli umidi e in particolare sulle punte e infine raccogliere i capelli in una cuffia per una ventina di minuti. Risciacquiamo. I capelli saranno riparati e lucenti.

Avocado per la cura della pelle
L’avocado per la cura della pelle – Streetfoodnews

Prodotti per la pelle con l’avocado: le ricette

Per preparare una maschera per il viso, ci basterà ricavare la polpa di un avocado bello maturo, schiacciarla fino ad avere una purea ed aggiungere un cucchiaino di miele. Quindi, mischiamo il tutto e applichiamo sulla pelle a mo’ di maschera per il viso. Dopo, risciacquiamo con acqua tiepida. La pelle sarà idratata.

Invece, se vogliamo fare uno scrub per il viso dobbiamo seguire lo stesso procedimento per la maschera per il viso e aggiungere anche zucchero di canna e un cucchiaino di olio d’oliva. Poi, risciacquiamo.

Infine, per realizzare uno struccante, occorrerà tagliare un avocado e passarci sopra un batuffolo di cotone. Così facendo, verrà assorbito l’olio naturale dell’avocado che andrà a detergere la pelle.