Home » Bollette folli in inverno, dimezza i costi aggiungendo questo durante la cottura: il segreto è davanti ai tuoi occhi e non lo vedi

Bollette folli in inverno, dimezza i costi aggiungendo questo durante la cottura: il segreto è davanti ai tuoi occhi e non lo vedi

bollette risparmio in cucina
Il segreto per dimezzare le bollette – StreetFoodNews

Puoi dimezzare i costi dell’energia se utilizzi questo elemento durante la cottura dei cibi. Non ci avevi mai pensato ma è un valido aiuto. 

I costi dell’energia sono quelli che probabilmente incidono di più sul budget della casa. E in inverno le bollette in generale sono un vero salasso.

Il riscaldamento infatti è uno dei punti dolenti della stagione fredda. Ognuno cerca il metodo migliore per non consumare troppo, affidandosi ai consigli trovati in rete. Spesso però basta solo un po’ di buonsenso.

Quando il prezzo del gas sale, come negli ultimi tempi, lo stress va di pari passo, poiché siamo consapevoli che le bollette lieviteranno inevitabilmente.

Ci sono diversi trucchi però che possiamo mettere in atto per dimezzare i costi. Scopri cosa puoi usare quando cucini per risparmiare.

Bollette: come dimezzare i costi mentre cucini

I costi delle bollette comprendono diverse voci, ma noi oggi vogliamo prendere in considerazione quelle del gas, che pesano soprattutto in inverno. Ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per risparmiare la spesa su questo tipo di energia, mentre cucini.  Per esempio puoi cuocere con il metodo a vapore a castello. Utilizzando una semplice vaporiera a castello infatti puoi cuocere contemporaneamente diversi cibi su un unico fornello, e in più spegnere prima del termine e attendere che il calore e il vapore residui facciano il resto.

Un altro trucco è quello di dimezzare i tempi di cottura. Pr farlo non devi fare altro che tagliare gli alimenti a pezzi molto piccoli, che cuoceranno quindi in meno tempo, consumando meno gas. 

coperchi sulle pentole per risparmiare
L’importanza di usare il coperchio – StreetFoodNews

Il segreto sotto i tuoi occhi

Sempre considerando i metodi di cottura che possano farti risparmiare gas e spese relative, hai mai sentito parlare della tecnica della cottura passiva? Si tratta di cucinare la pasta a fuoco spento. Pensi che non sia possibile? Valido per tutti i tipi di pasta ma in particolar modo con i formati tipo penne o rigatoni, con un grosso foro centrale insomma, è un metodo molto utilizzato anche da alcuni chef. In pratica metti a bollire la pasta come al solito, lasciala cuocere per circa due – tre  minuti a fuoco vivo e poi spegni il gas. Copri con un coperchio e la pasta continuerà a cuocere per il tempio necessario senza consumare niente.

Infine, ecco il segreto sotto i tuoi occhi: il coperchio. Coprire le pentole mente stai cucinando è il metodo migliore per risparmiare tempo ed energia, a patto che il coperchio combaci perfettamente. In questo modo potrai ridurre considerevolmente i tempi di cottura e, nel caso, tenere al caldo il cibo senza dover riaccendere il fuoco per scaldarlo ancora prima di servire.