Tutti i trucchi per pulire le cozze bene e velocemente: sarà una passeggiata!
Le cozze sono un alimento molto consumato durante l’estate, vediamo come pulirle bene e andare sul sicuro. Ecco tutti i trucchi.
Si è in piena estate, il caldo si fa sentire sempre di più e tra l’afa e le alte temperature sembra non ci sia molto che possa migliorare la situazione. In realtà uno dei lati positivi della bella stagione è il cibo. Durante questa infatti ci sono alimenti che durante gli altri mesi dell’anno sono difficili da reperire.
Esempio ne sono gli ortaggi e i frutti di stagione. Tra i cibi che si consumano maggiormente durante i pranzi e le cene, sono quelli a base di pesce. Esistono tantissime ricette gustosissime che prevedono come ingredienti principali proprio quelli che ricordano il mare e i suoi odori.
In questo periodo dell’anno i mitili sono pieni e per questo vengono consumati come un cibo sacro, utilizzati nei primi e come secondo. Importante però, è pulirli per bene, senza andare incontro a rischi per la salute e l’organismo.
La pulizia delle cozze è spesso considerata difficile e ci vuole molta attenzione, nonostante non contengano sabbia. Vediamo i trucchi per pulirle perfettamente e velocemente, senza sporcare troppo.
Come pulire le cozze?
Il primo passo per pulire in modo impeccabile le cozze, è quello di buttare quelle già aperte che fanno difficoltà a richiudersi e quelle rotte. Tutte le altre si spostano in una bacinella dove si lavano bene con acqua fredda, eliminando tutte le impurità presenti sulla superficie.
In seguito si consiglia di metterle a bagno in acqua salata per dieci minuti, passando poi a pulirle in modo accurato con del sale grosso nel modo tradizionale. Questo consiste nell’indossare dei guanti, mettendo le cozze in un sacchetto con il sale e massaggiare, ruotare la bustina. Adesso ad una ad una si lavano sotto l’acqua corrente e si raccolgono tutte nello scolapasta.
Il metodo tradizionale per pulire i militi
Il metodo tradizionale per pulire le cozze, è quello di utilizzare un coltellino affilato e la paglietta di acciaio, indossando i guanti. Si spostano poi su un doppio foglio di giornale nel lavandino e si va ad eliminare qualsiasi tipo di impurità o alghe.
Quelle pulite si possono spostare in uno scolapasta e una volta che sono tutte pronte si sciacquano. Spesso c’è bisogno di eliminare il bisso dalle cozze, quel filamento che le caratterizza.
Per rimuoverlo bisogna afferrarlo con le dita e tirarlo verso l’alto con un movimento deciso, mantenendo però il guscio ben stretto per evitare di strappare tutto il frutto.