Home » Tutti i segreti per una pasta frolla perfetta: ti verrà bene come quella degli chef

Tutti i segreti per una pasta frolla perfetta: ti verrà bene come quella degli chef

Base pasta frolla
Pasta frolla – Streetfoodnews

Ecco i segreti per preparare una base di pasta frolla assolutamente perfetta: verrà bene come quella degli chef!

Con la sua friabilità e grazie alla sua versatilità, la pasta frolla è senza il minimo dubbio tra le basi più usate in pasticceria. D’altronde, basti pensare che si usa la pasta frolla per realizzare crostate, biscotti e altri prodotti di piccola pasticceria.

Eppure si tratta di un impasto difficile da realizzare in maniera impeccabile. Del resto com’è ben risaputo, a differenza della cucina, nella pasticceria le dosi contano eccome ed è altresì necessario essere minuziosi e precisi. Quindi, no alle improvvisazioni tra i fornelli!

In effetti, basta commettere anche soltanto qualche piccolo errore e la nostra base di pasta frolla potrebbe diventare troppo dura, spessa e tutt’altro che friabile. Dunque, bisogna scegliere ingredienti di qualità e fare attenzione ai tempi di riposo e al tipo di cottura della pasta frolla.

Ecco, quindi, alcuni segreti per preparare al meglio una base di pasta frolla a dir poco perfetta. Difatti, il risultato finale sarà una pasta frolla uguale a quelle realizzate dagli chef più celebri.

Pasta frolla: i segreti per realizzarla nel migliore dei modi

Si sa: preparare la pasta frolla non è di certo un gioco da ragazzi. Infatti, bisognerebbe scegliere ingredienti giusti, come ad esempio la tipologia di zucchero per cui optare.

Ecco che esistono quindi 9 segreti per realizzare una super pasta frolla. A prova di chef!

Pasta frolla
I segreti per una pasta frolla perfetta – Streetfoodnews

9 segreti per una pasta frolla perfetta

Innanzitutto, la farina non va scelta casualmente. Infatti, dobbiamo scegliere una farina scarsa di glutine, come la 0 o la 00 per dolci. Invece, quanto allo zucchero, otterremo una pasta frolla più friabile se utilizziamo lo zucchero a velo e se la sua quantità non supera il 60% del totale.

Inoltre, per quanto riguarda il burro, va bene sia freddo che a temperatura ambiente e, per un risultato friabile, sarebbe meglio utilizzare solo i tuorli delle uova. Se invece volessimo una base più croccante, vanno bene le uova intere. Quanto al lievito, nella ricetta tradizionale non figura tra gli ingredienti. Tuttavia, aggiungerne un pizzico alla ricetta, garantisce un risultato più che perfetto.

Tra l’altro, è possibile aggiungere anche alcuni aromi alla pasta frolla. Il limone ad esempio è l’aroma per eccellenza, usato molto spesso durante la realtà dell’impasto. A seguire, è importante inoltre seguire in modo preciso l’ordine degli ingredienti da aggiungere all’impasto. Successivamente, è bene precisare che, prima di essere usata, la base deve riposare in frigo. Infine, nella maggior parte dei casi, la cottura tradizionale è ottima.