Sostituire il sale senza rinunciare al gusto dei cibi? I consigli di Benedetta Rossi
La food blogger Benedetta Rossi da consigli d’oro sul come non usare il sale in cucina senza rinunciare al sapore. Vediamo di cosa si tratta.
Benedetta Rossi è una delle food blogger italiane più amate dal pubblico fin dai suoi esordi. La donna ama condividere con i suoi seguaci tutti i suoi trucchi in cucina e dare consigli sul come realizzare al meglio qualsiasi tipo di ricetta.
Benedetta ha pubblicato diversi libri di grande successo, esempio ne è “Fatto in casa da Benedetta”. Inoltre ha condotto il suo programma televisivo “Fatto in Casa per Voi”, raggiungendo un numero di spettatori e share elevatissimo.
Ogni giorno diffonde i suoi segreti ai fornelli trami te i social e il suo blog. In quest’ultimo ha lasciato alcuni consigli utilissimi per molte persone, nel dettaglio per coloro che vogliono eliminare o limitare l’uso del sale nelle pietanze.
Il sale insaporisce ogni cibo, allo stesso tempo però non fa molto bene e senza accorgersene se ne fa un abuso. Vediamo dunque quali sono i metodi per sostituirlo consigliati da Benedetta.
Come sostituire il sale in cucina
Sono diversi i trucchi per rendere ogni piatto saporito anche senza l’utilizzo del sale. La Rossi consiglia le erbe aromatiche come una delle alternative: prezzemolo, basilico, origano e molti altri infatti, vanno a dare al cibo quel sapore in più in modo evidente.
Un altro trucco è quello di usare le spezie, esempio ne sono il pepe, il curry e la paprika. Sono gustose e sicuramente un’alternativa gustosa, salutare e valida al sale. Anche la cipolla e l’aglio ne sono ottimi sostituti, hanno un sapore intenso che permette di rendere ogni portata saporita.
I consigli di Benedetta: alternative al sale
Benedetta consiglia di utilizzare il vino o l’aceto per insaporire i piatti, sostituendo così il sale e la sua funzione. Questi sono utilizzati per condire e rendere le ricette agrodolci, riducendo drasticamente l’utilizzo del, chimicamente noto, cloruro di sodio.
Ottimo è poi il sedano, un ortaggio con un enorme potenziale: insaporisce ogni pietanza, sia da cotto che da crudo. Lo stesso fa il gomasio, composto orientale a base di sesamo tostato e sale, perfetto da inserire come ingrediente nelle insalate e nelle portate con carne e pesce.
Un altro modo per usare poco sale, o eliminarlo del tutto, è utilizzare il limone e l’arancia che, con il loro sapore indistinguibile, vanno a dare sapore ad ogni ricetta. Il lievito madre, infine, se aggiunto a qualsiasi piatto aiuta drasticamente a ridurre le quantità di sale.