Apri i tuoi kiwi e sono sempre aspri? Questi sono i trucchi per capire quando sono maturi e perfetti da mangiare!
I kiwi sono tra i frutti estivi più ricchi di vitamine e fibre ma possono risultare molto aspri: ecco come evitare brutte sorprese!
Esistono diverse varietà di kiwi che si differenziano per aspetto, colore, sapore e periodo di maturazione. Le due varietà di kiwi più comuni sono il kiwi verde e il kiwi giallo.
Quella verde è la varietà di kiwi più conosciuta e consumata in Italia, nonché la più diffusa sul mercato. Ha una buccia marrone ruvida e pelosa con polpa verde smeraldo dolce e succosa.
Il kiwi giallo o kiwi Sungold, ha una pelle liscia e marrone dorata. La polpa è di un colore dorato intenso e ha un sapore più dolce che ricorda la frutta tropicale. Il kiwi dorato è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, quindi è diventato più facile acquistarlo.
Conoscere le particolarità di ognuna delle due tipologie di kiwi permette di avere le informazioni necessarie per poterne esaminare correttamente le caratteristiche e determinare se un frutto è maturo o no.
Odore e colore: due indizi per capire se i Kiwi sono maturi
Se il kiwi è maturo, dovrebbe avere un profumo dolce e fragrante. Se il frutto non emana alcun odore, con ogni probabilità è acerbo e dovrà maturare ancora un po’ prima di essere consumato. Se l’odore invece è sgradevole o acido, il kiwi potrebbe essere troppo maturo o deteriorato.
I kiwi acerbi hanno solitamente una buccia più verde e possono avere ancora tracce di peluria. Mentre maturano, il colore diventa della buccia diventa leggermente più marrone o gialla, a seconda della varietà del frutto. Se il kiwi ha un colore uniforme molto probabilmente sarà maturo. Se al contrario, dovesse presentare delle chiazze più marroni e delle chiazze più verdi, significa che il frutto è in fase di maturazione quindi potrebbe avere un gusto sgradevole nei punti ancora acerbi.
Qual è la consistenza di un kiwi maturo?
Esattamente come per qualsiasi altro frutto, un kiwi molto duro è probabilmente acerbo, mentre un kiwi troppo morbido o addirittura cedevole potrebbe essere già marcio. Il momento di perfetta maturazione del kiwi si presenta quando la polpa è ancora soda ma piuttosto morbida in superficie.
Se si è ancora in dubbio c’è la possibilità di praticare un piccolo taglio sul kiwi allo scopo di controllare il colore della polpa. Se il coltello affonderà senza problemi e la polpa sarà di un bel verde intenso e brillante, il frutto è maturo e pronto per essere consumato.